Racconto epico che narra della Prima Era della Terra di Mezzo, quando ancora Elfi e Uomini condividevano grandi regni sulle stesse terre. L'eroe di questo racconto è un Uomo ma ancor prima un essere umano, con le proprie debolezze e fragilità, ben lontano dal prototipo di eroe senza macchia tipico dell'epica fantasy originaria. Questa edizione da collezione è arricchita dalle illustrazioni di Alan Lee, artista che ha saputo rappresentare la Terra di Mezzo come pochi altri al mondo.
I figli di Húrin. Ediz. speciale
Húrin è un cavaliere, fraterno amico del suo re; è sposato con Morwen e ne ha avuto un primo figlio, Túrin. Quando Túrin è ancora un bambino, Húrin deve partire per combattere contro il perfido signore del male Morgoth, che prima lo cattura e poi lo tortura, per farsi rivelare dove si sono rifugiate le truppe superstiti. Poiché Húrin resiste, il signore del male lo minaccia: se non confesserà, a pagare sarà la sua famiglia. Per fortuna, nel frattempo, la saggia Morwen decide di allontanare Túrin, e lo manda da un re amico, Thingol. Túrin cresce e a diciassette anni si sente pronto per diventare cavaliere e andare alla ricerca di suo padre. Unendosi a una banda, Túrin si mette in viaggio e fra scorribande, assalti a tradimento e avventure di ogni genere, riesce a sfuggire agli uomini di Morgoth che lo inseguono, di regno in regno. Dopo essersi rifugiato presso un altro re, sotto falso nome, Túrin arriva allo scontro finale. La vicenda narrata è anteriore agli anni intorno al 1420 della Terza Era della Terra di Mezzo, in cui si collocano le storie del "Signore degli Anelli". Si sprofonda a ritroso nella preistoria, nel mito del mito. Un'edizione speciale con le illustrazioni di Alan Lee.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
WeirdGuyFromAWeirdWorld 22 novembre 2021Gli albori di Arda
-
marco dolce 14 ottobre 2014
Proprio da questo libro tutto ha inizio, troverete qualche lieve difficoltà nel leggerlo in alcuni capitoli, ma allo stesso tempo rimarrete affascinati dal sommo stile di Tolkien, per chi ama il genere Fantasy non può non leggere i seguenti libri : Il Silmarillion, I Figli di Hurin, The Hobbit, Il Signore degli Anelli, Tolkien è unico nel suo genere ^^
-
Vincenzo Vitale 11 luglio 2013
C'è chi, per ogni libro di Tolkien, si impegna ad analizzarne la semantica, la filosofia, i riferimenti. Io mi limito solo a dire che questo è un autore che ha fatto (e continua a fare, grazie al lavoro del figlio Christopher), di qualsiasi sua opera, un capolavoro mitologico, una vera e propria epopea degna dei grandi classici della letteratura ellenica e latina. Ed è bello perdersi in queste vicende, nello scontro tra bene e il male, perchè ognuno di noi ha sognato, almeno una volta, di Elfi, Nani, Uomini eroi. E questa è tra le più belle tragedie tratte da Il Silmarillion.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it