Romanzo decisamente forte dai contenuti veri. In questa storia c'è molto, quasi tutto della vita: l'amore, il disamore,la vita coniugale con le sue ambiguità, la maternità nelle varie forme di desiderio e mancata realizzazione; la paura del diverso, il peso, la fatica ma anche l'arricchimento di chi dona sè stesso a un figlio con problemi psichici. E' anche la storia di una redenzione, attraverso il dolore e la consapevolezza, attraverso la rielaborazione di un terribile senso di colpa. E' scritto in modo sapiente, elegante; non annoia mai e, almeno per quanto mi riguarda, ha saputo farmi riflettere su aspetti dell'amore verso i quali avevo alcune perplessità .
Lexington, 1964. Sulla città infuria una tempesta di neve. È notte quando Norah Henry avverte le prime doglie: è impossibile raggiungere l'ospedale e suo marito David decide di far nascere il bambino con l'aiuto di Caroline, la sua infermiera. Norah partorisce due gemelli: il maschio, nato per primo, è perfettamente sano, ma i tratti del viso della bambina rivelano immediatamente la sindrome di Down. Travolto dalla disperazione, David affida la piccola a Caroline, ordinandole di rinchiuderla in un istituto. A Norah, sedata dall'anestesia durante il parto, dice che la bambina è morta. Ma Caroline non può abbandonare la piccola Phoebe. Con un coraggio che non credeva di avere, fugge in un'altra città, determinata a prendersi cura della bambina e a conservare un segreto che solo lei e David conoscono. Un segreto che nel tempo si farà sempre più insopportabile e, come una piovra, allungherà i suoi tentacoli sulla vita di David e della sua famiglia: lui, ossessionato dal senso di colpa, ma incapace di affrontare la realtà, Norah, inconsolabile per la figlia che crede morta, e Paul, il fratellino di Phoebe, che cresce in una casa piena di dolore. Intanto Caroline vivrà con gioia l'inaspettata maternità ma dovrà affrontare anche molte difficoltà: Phoebe è vivace e sensibile ma i suoi problemi e i pregiudizi che la circondano costringeranno Caroline a combattere una dura battaglia contro il mondo. Fino al giorno in cui i destini delle due famiglie torneranno a incrociarsi.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
FULVIA ANTONELLA FARUFFINI 09 agosto 2011
Bellissimo romanzo, molto commuovente, sembra una storia vera. L'argomento è difficile e impegnativo (sindrome di Down), ma l'autrice l'ha trattato con molta bravura.
-
ELISABETTA CORTI 06 agosto 2010
Se dovessi descrivere questo libro con una parola sola, forse utilizzerei il termine "toccante". Però una parola sola non gli renderebbe giustizia. Ho cominciato a leggerlo ricordando solo vaghi accenni della trama, e già a poche pagine dall'inizio mi sono ritrovata a commuovermi ed arrabbiarmi. In un breve lasso di tempo incontriamo David, Norah e Caroline. 3 persone così diverse e così ugualmente fragili. Eppure David con una razionalità incredibile -o più di una punta di follia- non esista a passare la sua bimba a Caroline e, nel pazzesco tentativo di 'sollevare' Norah da ciò che crede potrebbe rendere la loro vita impossibile, si getta a capofitto nel racconto di qualcosa di doloroso e incancellabile, come la morte. I miei sentimenti nei confronti di David nel corso della lettura, sono rimasti più o meno gli stessi. Non rabbia o biasimo nei confronti del suo gesto, ma compassione per un uomo che ha deviato il corso della propria vita e di quella di sua moglie e suo figlio in un vicolo cieco fatto di silenzi estremi, rimpianti e rimorsi, lacrime e conflitti. Il libro è di una delicatezza impressionante, ed in più punti mi sono ritrovata commossa nel leggere la tristezza di Norah, la determinazione di Caroline, la forza di Phoebe, la solitudine di Paul. Davvero bellissimo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it