Romanzo decisamente forte dai contenuti veri. In questa storia c'è molto, quasi tutto della vita: l'amore, il disamore,la vita coniugale con le sue ambiguità, la maternità nelle varie forme di desiderio e mancata realizzazione; la paura del diverso, il peso, la fatica ma anche l'arricchimento di chi dona sè stesso a un figlio con problemi psichici. E' anche la storia di una redenzione, attraverso il dolore e la consapevolezza, attraverso la rielaborazione di un terribile senso di colpa. E' scritto in modo sapiente, elegante; non annoia mai e, almeno per quanto mi riguarda, ha saputo farmi riflettere su aspetti dell'amore verso i quali avevo alcune perplessità .
Figlia del silenzio
«È una riflessione su quella che siamo abituati a considerare normalità, sul destino, sul caso, su come la decisione di un momento possa cambiare le vite di molte persone.» Corriere della Sera - Cristina Taglietti «"Figlia del silenzio" si è presto trasformato in un piccolo miracolo vendendo, soltanto con il passaparola, milioni di copie in pochi mesi... sa toccare il cuore.» la Repubblica - Silvana Mazzocchi Lexington, 1964. Sulla città infuria una tempesta di neve. È notte quando Norah Henry avverte le prime doglie: è impossibile raggiungere l’ospedale e suo marito David, medico, decide di far nascere il bambino con l’aiuto di Caroline, la sua infermiera. Norah partorisce due gemelli: il maschio è perfettamente sano, ma i tratti del viso della bambina rivelano immediatamente la sindrome di Down. Disperato, David prende una tragica decisione: affida la piccola a Caroline perché la abbandoni in un istituto. A Norah, sedata dall’anestesia, dice che la bambina è morta. Ma Caroline non può abbandonare la piccola Phoebe e fugge con lei in un’altra città, determinata a custodire un segreto che nel tempo si farà sempre più insopportabile... Un romanzo scritto magistralmente, un debutto straordinario. Una storia di rimpianti e di redenzione, di segreti e di bugie, di abbandono e di speranza, che esplora i cammini inaspettati che la vita può imboccare, le paure segrete di ogni madre e la forza dell’amore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
FULVIA ANTONELLA FARUFFINI 09 agosto 2011
Bellissimo romanzo, molto commuovente, sembra una storia vera. L'argomento è difficile e impegnativo (sindrome di Down), ma l'autrice l'ha trattato con molta bravura.
-
ELISABETTA CORTI 06 agosto 2010
Se dovessi descrivere questo libro con una parola sola, forse utilizzerei il termine "toccante". Però una parola sola non gli renderebbe giustizia. Ho cominciato a leggerlo ricordando solo vaghi accenni della trama, e già a poche pagine dall'inizio mi sono ritrovata a commuovermi ed arrabbiarmi. In un breve lasso di tempo incontriamo David, Norah e Caroline. 3 persone così diverse e così ugualmente fragili. Eppure David con una razionalità incredibile -o più di una punta di follia- non esista a passare la sua bimba a Caroline e, nel pazzesco tentativo di 'sollevare' Norah da ciò che crede potrebbe rendere la loro vita impossibile, si getta a capofitto nel racconto di qualcosa di doloroso e incancellabile, come la morte. I miei sentimenti nei confronti di David nel corso della lettura, sono rimasti più o meno gli stessi. Non rabbia o biasimo nei confronti del suo gesto, ma compassione per un uomo che ha deviato il corso della propria vita e di quella di sua moglie e suo figlio in un vicolo cieco fatto di silenzi estremi, rimpianti e rimorsi, lacrime e conflitti. Il libro è di una delicatezza impressionante, ed in più punti mi sono ritrovata commossa nel leggere la tristezza di Norah, la determinazione di Caroline, la forza di Phoebe, la solitudine di Paul. Davvero bellissimo.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows