"La figlia oscura" sovverte le convenzioni sociali che dipingono la maternità come un’esperienza inevitabilmente dolorosa ma sacra e meravigliosa, attraverso la quale la donna da semplice essere umano si trasforma in un essere "sovraumano", quasi al pari di una divinità. Elena Ferrante riesce in questo intento evitando di porre l'attenzione sulle fatiche fisiche e psicologiche che una neomamma deve affrontare ma dando dignità al lato oscuro del diventare madre nel momento in cui il compito è quasi completamente compiuto.
La figlia oscura
Da questo romanzo il film distribuito da BiM Distribuzione. «Il romanzo di Elena Ferrante è strepitoso». Concita De Gregorio – D/La Repubblica «Elena Ferrante è una grande scrittrice». Giancarlo De Cataldo – Hot «Una formidabile scrittura». Marina Terragni e Luisa Muraro – Io donna/Corriere della Sera Dopo lo straordinario successo mondiale dei Giorni dell’abbandono, Elena Ferrante scava, con un racconto avvincente, nei sentimenti contraddittori che ci legano oggi ai nostri figli. Leda è un’insegnante, divorziata da tempo, tutta dedita alle figlie e al lavoro. Ma le due ragazze partono per raggiungere il padre in Canada. Ci si aspetterebbe un dolore, un periodo di malinconia. Invece la donna, con imbarazzo, si sente come liberata e la vita le diventa più leggera. Decide di prendersi una vacanza al mare in un paesino del sud. Ma, dopo i primi giorni quieti e concentrati, l’incontro con alcuni personaggi di una famiglia poco rassicurante scatena una serie di eventi allarmanti. Con questo romanzo feroce e commovente Elena Ferrante racconta una nuova vicenda di donna, quotidiana e che tuttavia toglie il respiro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Maria Teresa 03 gennaio 2025Molto toccante
-
Un libro che scorre via in un attimo e resta addosso per sempre. Una madre in fuga, una giovane ragazza e sua figlia, una bambola. Tre vite si intrecceranno grazie ad un oggetto inanimato che, a poco a poco, riuscirà ad essere simbolo e immagine di qualcosa che si nasconde nell'anima della protagonista e della bambola, un liquido scuro, immagine della maternità e di tutto ciò che essa rappresenta, qualcosa di unico e misterioso, comprensibile solo al ventre e al cuore della donna.
-
barbara francavilla 11 settembre 2015
Un libro quanto mai "ferrantiano", con i suoi temi di sempre: la Campania, la maternità, il rapporto madri figli, i sentimenti contraddittori che legano gli esseri umani. La breve storia di questa vacanza della protagonista è densa di sentimenti, emozioni, ricordi, e si intreccia con i pochi fatti presenti, brevi momenti di quotidianità intrecciati ad un po' di mistero e di attesa. Interessante l'attrazione che suscita sulla protagonista la giovane madre conosciuta al mare, non si capisce se come proiezione di se stessa da giovane, oppure se percepita come una delle figlie lontane. Solita prosa scorrevole, difficile staccarsi da questa lettura. Lo consiglio vivamente.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows