Jessica Mitford, per il modo in cui descrive personaggi e situazioni reali ma che sembrano usciti da un romanzo, dimostra di saper tener testa alla sorella Nancy. L'autobiografia copre solo la giovinezza dell'autrice, ma è comunque una lettura molto interessante. La Storia si svolge sotto gli occhi di una ragazzina che osserva il mondo prima ai margini, ma da una posizione privilegiata, e poi in prima persona. E Jessica guarda sempre al passato in modo ironico e affettuoso al tempo stesso, soprattutto per quanto riguarda il rapporto (destinato in alcuni casi a sfilacciarsi) con le sorelle.
Figlie e ribelli
Tra episodi esilaranti e slanci di ribellione, prende forma la storia di una giovane donna che sceglie di sfidare il proprio destino: una narrazione diventata ormai un classico, un caposaldo della memorialistica del Novecento per la forza dirompente con cui afferra il coraggio, l'umorismo e la libertà come strumenti di rottura.
In casa Mitford, dove i titoli nobiliari convivono con l'eccentricità, Jessica cresce tra genitori che storcono il naso se Nancy scrive romanzi o Diana sposa un miliardario, ma non battono ciglio davanti all'inquietante passione di Unity per il nazismo. In questo quadro paradossale, la sua adolescenza si tinge di curiosità e spirito critico: mentre le sorelle animano i rotocalchi, lei fantastica su una vita che vada oltre cene di rappresentanza e salotti austeri. Seguendo la sua fuga dall'Inghilterra con il cugino Esmond Romilly, compagno di ideali e avventure, "Figlie e ribelli" racconta un gesto che sovverte le convenzioni e sfida i limiti imposti. Scorci domestici punteggiati da linguaggi inventati, sguardi ciechi sulle tensioni dell'Europa, rituali familiari grotteschi e incanti d'infanzia si alternano a un amore che corre oltreoceano, nel segno della libertà. Con sguardo ironico e vivace, Mitford mette a nudo le contraddizioni di un'aristocrazia più attenta all'apparenza che alle tempeste politiche in arrivo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
lunediomartedi 27 novembre 2023Una piacevole scoperta
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it