Figlio di terra e del cielo stellato. La grande tradizione orfica e i misteri eleusini
"Figlio di terra e del cielo stellato" è una frase tratta da un testo antico della tradizione orfica, ritrovato nella nostra Italia meridionale (Magna Grecia), che risale ad oltre 2500 anni fa. Il testo è scritto in greco in una laminetta aurea dedicata a Mnemosine, una divinità della antica spiritualità greca. Senza dubbio la presenza di questi reperti nella nostra Magna Grecia sta a testimoniare la grande influenza esercitata, oltre 2500 anni fa, dalla tradizione orfica in tutta la cultura greca e di conseguenza anche nell'Italia meridionale. In questo testo cercheremo di testimoniare la grande importanza della Tradizione orfica e degli antichi misteri per tutta la cultura greca, poi italiana ed europea. Le concezioni filosofiche e spirituali dell'uomo inteso come corpo, anima e spirito, che poi ritroviamo fino ai nostri giorni, sono infatti proprie della visione orfica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:14 ottobre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it