Film time. Le dimensioni temporali della visione
La questione del tempo filmico apre ambiti di riflessione e analisi come aspetto costitutivo della tecnica cinematografica, della forma narrativa, della partecipazione e coinvolgimento del pubblico. La visione si svolge nel tempo, con una durata stabilita ma molteplici dimensioni temporali: il cinema cattura il tempo, lo rende replicabile e reversibile, ne condensa o espande la durata; nel film il tempo delle immagini fa da tramite tra il tempo delle azioni filmate e il tempo della fruizione, durate reali e immaginarie. Il film sollecita le capacità mentali, dando per scontato il coinvolgimento cognitivo. La drammaturgia temporale viene studiata attraverso casi esemplari del cinema classico e contemporaneo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:1 gennaio 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it