Un libro distopico molto avvincente che fa riflettere.
Il filo della tua storia
«“Il filo della tua storia" mostra come le discriminazioni vengono create dall’umanità, perché non hanno niente di naturale, ma dipendono dall’incapacità di convivere nella diversità, e finiscono col decidere il destino di chi sembra essere nato con la caratteristica sbagliata.» – Andrea Colamedici e Maura Gancitano, Vanity Fair
«Come (quasi) ogni distopia, anche questa in realtà ci racconta chi siamo: prendendo come punto di partenza l'assurdo dei fili, il ritratto dell'America – (ma anche nostro) – che ne viene fuori è tremendamente realistico. E costringe a pensare. (…) Resta, alla fine, la scoperta e la certezza che, anche partendo dalla morte, non si fa che raccontare e dare senso alla vita.» – Giulia Ziino, la Lettura
«La vita non è più per Nina e Maura e per gli altri protagonisti de Il filo della tua storia qualcosa da raggiungere in tempo, ma è il tempo stesso, quello dato, tanto o poco che sia. (…) Non è più un'angosciosa richiesta di badare al proprio futuro quella che madri e padri esprimono, ma una nuova forma di accudimento, come quando i figli erano bambini. Una cura che riluce giorno dopo giorno e che non bada agli impicci quotidiani, ai conflitti che comunque restano ineludibili, ma alla semplicità di una carezza, di un bacio: ora sono fondamentali. Lo erano anche prima, ma si fingeva di non saperlo come si finge di non credere alla morte per davvero. In fondo non è mai questione di coraggio, ma di felicità.» – Francesco Musolino, Il Foglio
Un racconto di famiglia e amicizia, un romanzo commovente e illuminante sul tempo che abbiamo. Un inno a vivere la vita ogni giorno che resta. Sembra un mattino qualsiasi: spegni la sveglia, ti versi il caffè e ti prepari per affrontare la giornata. Ma, quando apri la porta d'ingresso, trovi una scatoletta di legno sul pianerottolo. Non sai chi l'abbia mandata. Non sai che cosa contenga. Apri. Dentro c'è soltanto un pezzo di filo. In tutto il mondo, ogni persona che abbia compiuto ventidue anni riceve la stessa scatola misteriosa. E, nel giro di un istante, tutto cambia per sempre: quel filo rappresenta il tuo destino. La sua misura, diversa per ciascuno, indica con precisione quanto tempo ti resta da vivere. Il mondo si divide tra chi ha il filo lungo e chi, invece, corto. Lo scontro è inevitabile: da un lato chi ha tempo e può investire nel futuro, dall'altro chi non ne ha e deve fare i conti con una fine prossima. E, nel mezzo, chi preferisce non sapere e sceglie di non aprire quella scatola. Tra milioni di persone, ce ne sono otto i cui destini sono inestricabilmente intrecciati: una coppia che pensava di avere tempo, un medico che è certo di non averne, amici di penna che diventano pian piano qualcosa di più, commilitoni pronti a tutto pur di contrastare un sistema ingiusto e un politico senza scrupoli che non esita a sfruttare la paura degli elettori a proprio vantaggio.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ilaria 89 04 gennaio 2025Bello
-
cla7582 22 maggio 2023The measure
Metto 4 stelle perchè l'idea di base è estremamente originale ed intrigante. Rimango leggermente meno entusiasta del suo sviluppo, in alcune parti avrei gradito più approfondimento psicologico e meno buonismo.
-
St.Beck.Sa.7 13 maggio 2023
Accidenti che storia! Avvincente e molto originale. Niente distopia i fantascienza. Contiene tanto di cui riflettere e non vedi l'ora di conoscere il destino di ogni personaggio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it