Filosofia della grammatica
Grammatica, retorica e dialettica: il trivium, o l'incrocio in cui le vie classiche dell'apprendimento si riversano l'una nell'altra, fotografando in modi diversi la realtà. La grammatica è la fotografia del mondo in parole. La retorica è la fotografia delle parole nel mondo. La dialettica è la schermografia del mondo e delle parole. In questo trattatello ci si occupa della grammatica, ma secondo una visione filosofica, cioè fondativa: mostrare la corrispondenza che c'è tra le nostre parole, il nostro modo di costruire i giudizi e i discorsi con l'esperienza che facciamo delle cose. Nella grammatica, noi prendiamo l'universo e lo mettiamo in parole.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:15 dicembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it