Filosofia pratica universale. Redatta secondo il metodo matematico - Christian Wolff - copertina
Filosofia pratica universale. Redatta secondo il metodo matematico - Christian Wolff - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Filosofia pratica universale. Redatta secondo il metodo matematico
Attualmente non disponibile
17,00 €
17,00 €
Attualmente non disponibile

Descrizione


Viene proposta la traduzione italiana della "Filosofia Pratica Universale, redatta secondo il metodo Matematico, Habilitationsschrift" del giovane Christian Wolff, che, proprio grazie a questo lavoro, inizierà una straordinaria carriera universitaria, assurgendo a Praeceptor Germaniae. Tale opera non rappresenta soltanto uno dei centrali nuclei concettuali, che verranno sviluppati nel corso dell'attività speculativa del giusnaturalista, ma costituisce altresì il fulcro teorico, cui cospira l'intero corpus filosofico wolffiano. L'idea di "Filosofia pratica universale", vale a dire di scienza affettiva pratica dell'ordinare ogni azione libera dell'uomo al fine ottimo per mezzo delle regole più universali, funge, infatti, da chiave di volta, su cui si regge, strutturandosi, il sistema filosofico ideato dal filosofo slesiano. Ed il carattere metaetico di questa scienza, quale analisi dei princìpi primi che danno fondamento alla Weisheitslehre wolffiana, si palesa appieno nel parallelo particolarmente illuminante, con il quale l'autore assimila la filosofia pratica universale alla Mathesis Universalis ed al ruolo che questa svolge nello studium Matheseos. Pochi anni prima della morte, nella prefazione al primo volume della "Philosophia moralis" Wolff, ormai anziano, evidenziando il valore fondante della filosofia pratica universale all'interno del proprio edificio teorico, la definirà il 'mezzo ottimo' per dare ordine al dominio della prassi e portare, così, a termine il lavoro avviato, ma non compiuto, da Descartes.

Dettagli

21 luglio 2017
120 p., Brossura
9788891759702

Conosci l'autore

Foto di Christian Wolff

Christian Wolff

1934, Nizza

Compositore statunitense di origine francese. Dal 1941 vive negli Stati Uniti, dove ha seguito studi di filologia classica, divenendone docente. In musica si formò da autodidatta. Fin dagli anni '50 si legò a J. Cage e al gruppo dei compositori «newyorkesi» (con Feldman e Brown). Un aspetto importante nelle sue composizioni, a partire dal Duo for Pianist II (1958), riguarda il grado di libertà lasciato all'improvvisazione dell'interprete, chiamato a partecipare con un processo di appropriazione interiore a una musica che lascia margini variabili di indeterminazione (sempre più ampi dalla metà degli anni '60). Caratteristico, inoltre, è il rilievo che assumono il «silenzio» e sottilissime variazioni di spessore fonico che invitano esecutori e ascoltatori a una sorta di concentrazione focalizzata...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it