Le filosofie del grande Oriente
La rassegna "Vale Philosophia!", a grande richiesta, si è ampliata fino a includere il pensiero orientale e islamico: Giangiorgio Pasqualotto (Le filosofie del Grande Oriente), Armando Torno (Storia e attualità del pensiero filosofico russo), Massimo Campanini (Pensiero islamico contemporaneo) sono intervenuti in tre serate conclusive al Circolo Filologico Milanese per esplorarne storia e contemporaneità. Nelle filosofie del Grande Oriente Pasqualotto fa un inedito raffronto tra la filosofìa orientale e quella occidentale sfatando luoghi comuni sulla presunta irrazionalità del Pensiero Orientale e raccontando la grande tradizione di scuole di logica formale, che hanno condotto grandi riflessioni anche su temi come il Vuoto e l'Essere. Lungi dal proporre un confronto erudito, questo intervento illustra una pratica di pensiero, le molte analogie e differenze, anche incarnate da personalità di enorme valore storico e filosofico per entrambe le tradizioni (Laozi, Confucio, Plotino, Heidegger...). Presentazione di Luciano Tellaroli.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it