La finanza sostenibile. Strumenti, strategie e problematiche - Paola De Vincentiis,Noemi Oggero - copertina
La finanza sostenibile. Strumenti, strategie e problematiche - Paola De Vincentiis,Noemi Oggero - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La finanza sostenibile. Strumenti, strategie e problematiche
Disponibile dal 10/11/25
36,00 €
36,00 €
Disp. dal 10/11/25

Descrizione


La finanza sostenibile non rappresenta più una semplice tendenza, bensì una trasformazione strutturale e irreversibile del sistema economico e finanziario. L'urgenza del cambiamento climatico, la necessità di riconvertire processi produttivi e modelli energetici, insieme alla gestione di nuove e complesse fonti di rischio, hanno imposto un ripensamento profondo delle priorità economiche e delle logiche di allocazione delle risorse. In questo scenario, i policy maker, le autorità di vigilanza, i manager e gli investitori – istituzionali e privati – non possono più ignorare l'impatto della sostenibilità sulle scelte strategiche e operative. Eppure, il percorso non è lineare: accelerazioni e frenate, entusiasmi e resistenze, visioni innovative e comportamenti opportunistici delineano un quadro ancora frammentato, in cui il rischio di greenwashing continua a minare la credibilità del settore. Proprio per questo, diventa essenziale sviluppare una prospettiva critica e consapevole, capace di distinguere tra autentica transizione sostenibile e pratiche di mera facciata. Questo lavoro si propone di offrire una lettura sistematica e critica dell'evoluzione della finanza sostenibile. In primo luogo, vengono esaminati i principali interventi regolamentari che hanno orientato i flussi finanziari verso obiettivi ambientali e sociali, contribuendo a strutturare un quadro di riferimento condiviso. Successivamente, si analizza come tali dinamiche abbiano influenzato l'offerta di prodotti e servizi finanziari e la gestione strategica degli intermediari. Particolare attenzione è dedicata agli strumenti di maggiore rilevanza – come le obbligazioni green e social, i meccanismi di copertura dei rischi climatico-ambientali e le strategie di costruzione di portafogli sostenibili – evidenziandone potenzialità e limiti. Infine, il lavoro si concentra sul delicato tema dei rating ESG, mettendo in luce le criticità metodologiche che ancora ostacolano una valutazione affidabile della sostenibilità delle attività d'impresa. La sfida della finanza sostenibile non consiste soltanto nel creare nuovi strumenti o rispettare vincoli normativi, ma nel trasformare radicalmente il modo in cui il sistema finanziario interpreta il proprio ruolo: da semplice allocatore di capitali a motore attivo della transizione ecologica e sociale.

Dettagli

Libro universitario
228 p., Brossura
9788835173427

Conosci l'autore

Foto di Paola De Vincentiis

Paola De Vincentiis

Paola De Vincentiis è Professoressa ordinaria di Economia degli Intermediari Finanziari e Direttrice del Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino. I suoi principali ambiti di ricerca includono la finanza sostenibile, i mercati obbligazionari e gli strumenti di gestione dei rischi finanziari. Svolge attività di docenza in corsi accademici ed executive e ha esperienza come membro indipendente di Consigli di amministrazione bancari.

Foto di Noemi Oggero

Noemi Oggero

Noemi Oggero è Ricercatrice di Economia degli Intermediari Finanziari presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino. I suoi principali temi di ricerca includono la finanza personale e l’alfabetizzazione finanziaria. È inoltre research fellow del Center for Research on Pensions and Welfare Policies e membro del G53 Financial Literacy and Personal Finance Network.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it