Ho iniziato l’anno con un romanzo che a una lettura distratta potrebbe sembrare leggero. Invece ci sono molti aspetti che me lo hanno fatto gustare in profondità. In primis il gesto prezioso di chi me lo ha regalato. Hanno saputo leggere un mio momento particolare e hanno azzeccato la scelta. La cultura giapponese, poi, che esce molto vivace dalle pagine del libro, come tanti colori mischiati su una tavolozza, ha un qualcosa di esotico e piacevolmente dolce. Le storie di Tomoka, Ryõ, Natsumi, Hiroya e Masao, a ognuno dei quali viene dedicato un capitolo, lanciano uno spiraglio di luce, in esistenze che sembravo essersi perse o senza prospettiva. Vuoi per una condizione d’insoddisfazione lavorativa, per situazioni famigliari complicate, per assenza di fiducia nel futuro, per rimpianti o delusioni. I capitoli, che sono dei brevi racconti all’interno del romanzo, s’intrecciano in maniera sorprendente. Con connessioni e relazioni inaspettate. Così come è la vita, quando ci si concede il lusso di lasciar entrare altre persone nella propria o di essere aperti alle opportunità. Anche quando non le si può ancora nemmeno scorgere dietro l’angolo. Il tutto è tenuto insieme dalla signora Komachi. È una bibliotecaria, che sembra uscita dal cartone animato Doraemon (e con questa citazione confermo di essere un boomer). La sua abilità è quella d’intuire il libro che fa al caso dei protagonisti. A corredo del libro Sayuri Komachi consegna loro un “supplemento”. Un oggetto di lana da lei stessa realizzato, che ogni volta assume un significato misterioso per i destinatari del dono. La scrittura, devo dire, non mi ha fatto impazzire. Non ci sono guizzi da far strabuzzare gli occhi. Nel complesso però tutto sta bene insieme e l’effetto è molto antistress.
Finché non aprirai quel libro
Per chi ha amato Finché il caffè è caldo, un nuovo fenomeno editoriale che viene dal Giappone venduto in tutto il mondo subito in vetta alle classifiche in patria. Una donna, un libro, la vita che cambia. Affidarsi a qualcuno può essere difficile ma anche liberatorio. Non abbiate paura: la signora Komachi è pronta a farvi bere un sorso di nuova felicità.
Giappone. Per prima cosa si entra in biblioteca. Poi bisogna trovare la signora Komachi, dalla pelle candida e con uno chignon fissato da uno spillone a fiori. Infine, aspettare che ci chieda: «Che cosa cerca?». Sembra una domanda banale, ma non lo è. Perché la signora Komachi non è come le altre bibliotecarie. Lei riesce a intuire quali siano i desideri, i rimorsi e i rimpianti della persona che le sta di fronte. Così, sa consigliare il libro capace di cambiarle la vita. Perché in fondo, come dice Borges, «il libro è una delle possibilità di felicità che abbiamo noi uomini». È così per Tomoka che, fagocitata dalla vita di città, ha smarrito la serenità; per Ryō, che ha un sogno, ma è in eterna attesa del momento giusto per realizzarlo. Poi ci sono Natsumi, che ha visto arenarsi la propria carriera dopo la gravidanza e non ha più la forza di lottare per riavere quello che ha perso; e Hiroya, troppo concentrato su sé stesso per cogliere nuove opportunità. Ognuno di loro esce dalla biblioteca stringendo tra le mani un libro inaspettato, e tra quelle pagine troverà il coraggio di cambiare prospettiva e non arrendersi. A volte è facile smarrire la strada e farsi domande sbagliate che non dissipano la nebbia che si ha davanti. Allora, bisogna guardare oltre e scorgere il raggio di sole che filtra dalle nuvole. La signora Komachi è lì per indicare la strada grazie al potere mai sopito dei libri.
Dal Giappone un fenomeno editoriale in corso di pubblicazione in tutto il mondo. In patria ha venduto più di 150.000 copie in poche settimane dall'uscita e vinto il premio Japan Booksellers' Award, assegnato dai librai. Una donna, un libro, la vita che cambia. Affidarsi a qualcuno può essere difficile ma anche liberatorio. Non abbiate paura: la signora Komachi è pronta a farvi bere un sorso di nuova felicità.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:7
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Baghy 05 gennaio 2026
-
Roberta 17 settembre 2025Una coccola
Le diverse storie raccontate riescono a stoccare il cuore di tutti, dando un vero messaggio di speranza perchè proprio tutti possono dare una svolta alla propria vita.
-
Lady B. 06 marzo 2025Un viaggio di riscoperta di sé
Questo romanzo tocca le corde dell'anima, esplorando il potere curativo dei libri e il modo in cui le storie possono guidarci, anche nei momenti più oscuri, verso una riscoperta di noi stessi. L'autrice ci porta a riflettere sulla fragilità dell'esistenza umana e sul fatto che a volte possiamo sentirci persi e privi di uno scopo, ma che proprio in quei momenti la lettura può fungere da medicina per l'anima. Il libro si articola in cinque storie apparentemente indipendenti, che però si rivelano profondamente intrecciate, non solo per la biblioteca della Community House e la figura della signora Komachi, ma soprattutto per via della connessione invisibile tra le vite dei protagonisti: come punti che si uniscono in un disegno complesso, le storie si sovrappongono e si ricongiungono, creando una rete di esperienze. Nei diversi periodi di solitudine o incertezza, le vite dei personaggi si incrociano e si trasformano attraverso il potere della condivisione e della comprensione reciproca. Il messaggio alla base del romanzo è che, quando ci sentiamo persi, il primo passo per ritrovare la strada è chiederci: "Cosa cerchi?". La risposta sta nel permetterci di cambiare prospettiva, di aprire il cuore e la mente alle possibilità che ci circondano. Come il granchio della storia di Masao che cammina lateralmente, anche noi dobbiamo imparare ad adattarci ai cambiamenti e guardare oltre le apparenze, per ritrovare un nuovo scopo. Questo libro è pertanto un inno alla speranza e un invito a intraprendere un viaggio di riscoperta di sé. Indipendentemente dalla fase della vita in cui ci troviamo, non siamo mai veramente soli nel nostro cammino, dobbiamo solo ricordare che c'è sempre la possibilità di rinnovarsi, di aprire una nuova porta e di ricominciare.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it