questo romanzo è indubbiamente ben scritto e la sua lettura non stanca mai. la trama procede sempre ad un buon ritmo e succedono molti avvenimenti che la impreziosiscono. peccato solo che non sia ben chiara (almeno ad un lettore a digiuno totale di conoscenze dell'occulto) quale è l'opera in bianco ed in nero che vanno concluse, e quale sia il legame fra Pietro Borromeo e Pierre Bodin. ma questa cosa è una parte assai marginale del libro che non è pertanto molto spiegata dall'autore. L'elemento che mi ha fatto dare solo sufficente a questo libro è l'insopportabilità del protagonista, Pietro Borromeo. un uomo crudele e senza scrupoli, che nel libro è descritto come una specie di super uomo immune a qualsiasi sconfitta o sentimento. manipolatore, assassino seriale e fannullone (è nobile e pensa che a lavorare dovrebbero essere tutti fuorchè lui). diciamo che è un personaggio abbastanza improbabile. se l'autore lo avesse forse descritto in maniera piu realistica sarebbe stato di sicuro meglio per la godibilità del libro. ma questo è solo un parere mio. il libro merita sicuramente di essere letto.
Finchè l'opera non sia compiuta
La sera del 24 settembre 1786 Pietro, un uomo di quarantanove anni, si chiude nel suo studio pronto a narrare la propria vita, dalla nascita fino alla morte che arriverà alla fine di quella stessa notte, all'alba del 25. Perché egli vivrà la sua morte. Per trenta capitoli narra di sé. Poi ne aggiunge altri tre su Pierre, un altro personaggio che nasce esattamente nel momento della sua morte. Una sorte misteriosa li unisce nel compimento della Grande Opera: il primo compie l'opera al nero e il secondo l'opera al bianco. Chi dovrà unirsi a loro per completare l'immane impresa compiendo la conclusiva opera al rosso? Ecco allora che un giorno il narratore si affaccia alla coscienza di un suo omonimo nato esattamente duecento anni dopo di lui e, parola per parola, gli detta il prologo, i trentatre capitoli e l'epilogo così come li ha scritti in quella notte magica. Lo investe quindi del difficile adempimento finale finché l'Opera non sia compiuta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2008
-
In commercio dal:8 maggio 2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elisa Mattei Scuderi 26 novembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it