La vecchiaia, lo smarrimento, la perdita, il rimpianto. In "Finestre alte", ultima raccolta pubblicata in vita dall'autore, si ritrovano tutti i temi cari alla poetica di Philip Larkin. Lo sguardo severo e spietato del poeta si posa senza indulgenza sulla realtà umana, traendone un succo amaro ma necessario. Versi come "Mamma e papà ti fottono. / Magari non lo fanno apposta, ma lo fanno./ Ti riempiono di tutte le colpe che hanno / e ne aggiungono qualcuna in più, giusto per te" denunciano con tagliente lucidità la nudità dell'essere umano di fronte all'esistenza, miracolo d'impotenza e mistero.
Finestre alte. Testo inglese a fronte
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Dall'incontro fra sensibilità congeniali nasce questa traduzione della quarta raccolta poetica di Philip Larkin, pubblicata per la prima volta nel 1974. "Finestre alte" mette in scena il "carattere ordinario dell'esistenza" scrive Enrico Testa nella prefazione, attraverso "l'analisi del quotidiano e dei suoi minimi dettagli". In uno stile antiretorico si susseguono amare riflessioni sull'esistenza e ritratti d'ambiente allestiti con procedure narrative, motivi personali e accensioni liriche innescate da occasioni di confronto con la natura.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Tàina Ranci 22 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it