Finestre sull'innovazione
Uno studio sull'innovazione, sul suo finanziamento e sulla cultura imprenditoriale esistente oggi in Italia. Il movimento della tripla elica, la realtà canadese come caso internazionale di successo dopo quello della Silicon Valley, i modelli ibridi adatti al contesto economico e sociale della terza Italia (pmi e distretti). Il testo prende in esame le principali tipologie di collegamento Università-mondo imprenditoriale guardando al diffondersi della carriera duale accademico-manageriale, alla presenza di uffici brevetti all'interno delle università, alla creazione di incubatori collegati all'università, toccando anche il tema del sostegno del governo locale o nazionale all'attività di trasferimento tecnologico, del collegamento alle società di venture capital e ad altre forme di capitale di rischio. I diversi argomenti sono trattati da un punto di vista teorico per poi affrontare anche in chiave comparativa al fine di individuare le best practice dei case-studies italiani di particolare rilievo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 gennaio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it