Finimondo
Che ne sarebbe dei vecchi se la società decidesse che non servono più? Mondo è un milanese inquieto e un po' stravagante, con alle spalle una giovinezza divisa fra partite a carte nei bar della vecchia Milano cercando polli da spennare e la passione per i libri su cui rincorrere storie e avventure. Lascia l'Italia alla fine degli anni Sessanta per piccoli guai con la giustizia, portandosi dietro pochi ricordi e uno su tutti: il viso del nonno con cui è cresciuto e ha scoperto il piacere di leggere. Cancella la sua città nebbiosa e sferragliante di tram per correre il mare, senza una meta, passando da un ingaggio all'altro su navi mercantili, evitando di trovare nuove patrie e soprattutto di legarsi alle persone che incontra finché non approda a una terra diversa dalla sua, alla terra rossa e bruciata dal sole del Salento, a una donna e a una figlia. A questo punto mettiamo che mondo incroci una vecchia malata che vorrebbe morire, ma non riesce a farlo, mettiamo che per qualche motivo sia costretto a tornare a Milano e lì affiorino brani di passato che gli mettono in mano soluzioni terribili e necessarie. Mettiamo che questo lo strappi alla routine di pedalate solitarie in mezzo agli ulivi, di rari momenti con la figlia Bianca, di letture, di oneste partite al bar che cementano qualcosa che assomiglia all'amicizia, suo malgrado. mettiamo che Bianca, sulla scia di un testamento ambiguo e ingiusto, si ostini ad affidare il futuro alla ricerca di un fantomatico fratello. Mettiamo che in questa girandola di eventi che hanno al centro la confusione fra ciò che è giusto e sbagliato, mondo decida che non ci sono cose giuste e sbagliate, ma soltanto persone. Ecco, questo è il finimondo. Giocato al chiarore del faro di Leuca. Tre fasci di luce sul mare e poi sulla terra.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it