I temi trattati all'interno di essa vanno dalla religione alla morte, all'onore e perfino al satanismo; secondo Baudelaire l'opera è da considerare un viaggio personale ed immaginario attraverso la sua vita, considerata come un inferno. Nella poesia di Baudelaire ricorrono temi presenti nel Simbolismo, nell'Estetismo e nella Scapigliatura, riscontrabili soprattutto nelle sue fantasie folli e visionarie. E' una costante infatti in questa raccolta il disagio provato dall'autore e il suo tentativo di fuggire dai problemi che infestano la sua vita; uno dei suoi peggiori demoni era l'alcol, di cui puntualmente abusava, assieme all'oppio e ad altre droghe, il tutto spesso condito da avventure amorose difficli. Il titolo "I fiori del male" è stato scelto dall'autore poichè, secondo il suo pensiero, i fiori rappresentavano la bellezza e la purezza lordati però dal male e dalla sporicizia del mondo, causati da una società degradata; il messaggio finale è tuttavia ottimista, in quanto Baudelaire lascia ad intendere che grazie alla poesia, forse il mondo si può ancora salvare.
I fiori del male. Testo francese a fronte
Baudelaire pubblica "I fiori del male", a Parigi, nel giugno 1857. È il libro della sua vita, ma pochi giorni dopo l'uscita viene accusato di offendere la morale pubblica e sequestrato. Nell'agosto, sei poesie sono condannate a venir espunte dalla raccolta. Comincia così la lunga e travagliata storia editoriale dei "Fiori del male", che non vedranno mai quelle sei poesie restaurate nel corpus originario. Questa edizione le ricolloca dove furono pensate da Baudelaire, restituendo all'opera la sua architettura quasi dantesca - cento poesie numerate, introdotte da un componimento che si indirizza al lettore -, pensata per racchiudere "una terribile moralità". Un Baudelaire riportato alla sua autenticità poetica originaria, dunque, che trova in una traduzione moderna nuove possibilità per parlare ai lettori del XXI secolo. Illuminate da una lingua limpida, le molte allusioni che rischierebbero oggi d'essere mute si rischiarano, come scrive Enzo Bianchi, di "una lucentezza straordinaria, come rigenerate nella lingua italiana".
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Un libro di poesie non va letto come si leggerebbe un libro in prosa. Una poesia va letta quando se ne sente il bisogno, esattamente come si ascolta una canzone in determinati momenti della nostra vita, quando si provano determinate senzazioni. Questo libro presenta moltissimi temi, infatti é diviso in 7 sezioni (per esempio Spleen e ideale e ribellione), e ogni tema viene affrontato con una sensibilità incredibile da Baudelaire. I temi principali sono l'amore carnale, la città di Parigi, i paradisi artificiali (droga, alcol), la religione e l'ideale. La lingua é stilisticamente perfetta e la ricercatezza del lessico é unica.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it