Un ideale di intellettuale moderno che, perduta l'aureola del poeta nel fango cittadino, vive in piena rottura con la società che lo rifiuta.
Giovanni Macchia
Pubblicata per la prima volta nel 1857, questa biografia poetica riassume fin dal titolo la contraddittoria tensione che percorse tutta la vita di Baudelaire: dalla più cupa malinconia del quotidiano al più luminoso slancio verso l'ideale.Disposte secondo un'architettura ideata a posteriori, le liriche narrano la faticosa e sempre interrotta scalata del poeta verso la liberazione: attraverso paradisi urbani, naturali, esotici, femminili e artificiali, egli cerca di sottrarsi allo spleen ma affonda sempre di più in un'ammorbante voluttà. Il poeta veggente in grado di decifrare i geroglifici del mondo rimane inascoltato ed esiliato a terra. Troverà infine il suo punto di approdo nella Morte, conciliazione di tutti gli opposti. In una rinnovata edizione, con un profilo del poeta ad opera di Giovanni Macchia.
Di CHARLES BAUDELARIE (Parigi 1821-1867), considerato il più grande dei poètes maudits, nella BUR sono presenti Il mio cuore nudo, Piccoli poemi in prosa e Lo spleen di Parigi. Poemi in prosa.
GIOVANNI MACCHIA (Trani 1912 ? Roma 2001) è stato uno dei maggiori francesisti italiani. Tra i suoi saggi ricordiamo: Baudelaire e la poetica della malinconia, Il paradiso della ragione e Le rovine di Parigi.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1980
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it