Una delle letture più belle di quest'anno. La storia segue le vicende di un poeta squattrinato, che inizialmente ripudia il sistema e cerca di andare sempre più a fondo come reietto della società, ma alla fine consapevolmente ritorna nei ranghi della borghesia rendendosi conto dell'ineluttabilità di alcune scelte di vita. La capacità di Orwell di descrivere l'atmosfera e di incarnare i pensieri del protagonista sono magistrali: questa costante, continua e inesorabile decadenza dell'essere che prova a lottare contro il sistema - ma ne è ossessionato fino al midollo - è il filo rosso dell'intero romanzo. Da leggere assolutamente.
Fiorirà l'aspidistra. Ediz. integrale
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,60 €
Il protagonista di quest'opera, Gordon Comstock, trentenne d'estrazione piccolo-borghese, è presentato in una serie di situazioni che l'autore delinea come veri e propri stati di prigionia. Nel primo capitolo viene pertanto descritta la libreria dove Gordon lavora come una tomba, un'immagine che tornerà spesso anche per indicare l'atmosfera della società nel suo insieme. Al centro del romanzo vi è proprio quella società di cui Orwell, per bocca di Gordon, denuncia lo stato di decadenza e la condizione di un mondo in apparenza vivo ma invero morto a causa del dio-denaro.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
M.C. 05 agosto 2025Ineluttabilità dell'esistenza umana
-
Mattia 23 giugno 2025Geniale
Bellissimo
-
Fran 14 ottobre 2024Imprescindibile
Gli amanti della scrittura di Orwell non possono non leggere questa sua opera. Come sempre, i suoi testi risultano ogni volta attuali. Il messaggio lo è tantissimo, anche e soprattutto nel mmondo di oggi, in cui i meccanismi a cui il protagonista cerca di opporsi sono ancora più forti, ma talvolta mascherati con la tipica ipocrisia "moderna".
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it