Firenze piazze e vie che vai storia che trovi. Libro agenda 2023
Venditore:
Informazioni:
Singolare Libro/Agenda dell'anno 2014 a fronte della pagina del planning settimanale si trovano trafiletti sulla storia della città. Un nuovo libro agenda per l'anno 2023, sarà l'undicesimo progetto con questa impostazione, un traguardo importante segnato dall'affetto dei tanti lettori che hanno voluto essere protagonisti ogni anno di questo appuntamento. Il tema questa volta è dedicato ad alcune storie che caratterizzano vie, borghi, piazze di Firenze. Volutamente non ho affrontato la toponomastica dei luoghi, anche se sarebbe stato interessante ma, forse, un po' scontato. Ho invece voluto ricercare e riscoprire storie intriganti di una città che è ricca di personaggi e vicende. La così detta "storia minore" vi accompagnerà alla scoperta di fatti che hanno segnato Firenze: episodi biografici di uomini illustri e non solo, nascite di capolavori, case natali, chiese in parte dimenticate, antichi ospedali, luoghi, simboli e manufatti che vi racconteranno la storia, i miti, le tradizioni di secoli fiorentini. Storie sedimentate e consegnate alla memoria che vi daranno ancora di più la certezza di quanto Firenze sia una miniera di notizie, una sorta di pregiato "cassone intagliato" custode di storie sparse in giro per la città, al di sopra dei grandi monumenti, del grandi uomini, dei geni: un modo, penso, originale per camminare lungo la strada invitandovi a "guardare in su" , a sbirciare tra le pietre ed i portoni: scoprirete tante narrazioni e, spero, vi arricchirete. Note alle condizioni del volume Nessuna. (T-CA) Autore/i a cura di Luca Giannelli Editore Scramasax Luogo Firenze Anno 2022 Pagine nn (110 ca) Dimensioni 17x24 (cm) Illustrazioni ill. b/n n.t. - b/w ills. Legatura bross. ill. a colori con alette - paperback Conservazione Nuovo - New Lingua Italiano - Italian text Peso 500 (gr) ISBN 8896108497 EAN-13 9788896108499
Immagini:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it