Fiume di tenebra. L'ultimo volo di Gabriele D'Annunzio - Massimiliano Di Mino,Pier Paolo Di Mino - copertina
Fiume di tenebra. L'ultimo volo di Gabriele D'Annunzio - Massimiliano Di Mino,Pier Paolo Di Mino - 2
Fiume di tenebra. L'ultimo volo di Gabriele D'Annunzio - Massimiliano Di Mino,Pier Paolo Di Mino - copertina
Fiume di tenebra. L'ultimo volo di Gabriele D'Annunzio - Massimiliano Di Mino,Pier Paolo Di Mino - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 10 liste dei desideri
Fiume di tenebra. L'ultimo volo di Gabriele D'Annunzio
Disponibilità immediata
16,00 €
16,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Una terra meravigliosa e ribelle sceglie la strada dell'insurrezione, con un poeta a capo della rivolta e un manipolo di anarchici, avventurieri e arditi pronti ad accorrere per sostenere rivendicazioni che parlano di giustizia e di libertà. Questa è Fiume all'indomani della Prima Guerra Mondiale. Per molti un esempio da seguire ma, per il governo italiano, soltanto uno scandalo da sopprimere il prima possibile. In attesa che l'esercito dei Savoia compia il suo dovere, una congiura internazionale ordisce un piano per attentare alla vita di Gabriele D'Annunzio. L'esecutore di un simile intento è Italo Serra, un ufficiale specializzato in missioni coperte: uno dei tanti soldati che non possono e non vogliono tornare a casa dopo l'esaltazione tragica che il conflitto ha instillato nelle menti di una generazione di combattenti. Durante gli ultimi giorni di vita della reggenza dannunziana, nel corso del Natale di Sangue del 1920, quando le truppe regolari del generale Caviglia spazzeranno via il sogno fiumano, il capitano Italo Serra ammaliato dalle personalità dello scrittore Giovanni Comisso, del tenente Guido Keller e della bella Ada scoprirà come tutto ciò in cui ha creduto fino a quel momento sia soltanto un inganno: un'illusione fatta rivivere attraverso pagine sorprendenti, dedicate al lato sconosciuto del tentato omicidio di Gabriele D'Annunzio e a un episodio della storia contemporanea italiana a lungo rimosso e mistificato.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

242 p., Brossura
9788876154300

Conosci l'autore

Foto di Pier Paolo Di Mino

Pier Paolo Di Mino

1973, Roma

Pier Paolo Di Mino è scrittore, sceneggiatore e docente di tecniche narrative. Autore di romanzi e racconti, ha pubblicato Il re operaio (2003), Visiorama (2004) e Storia Aurea (2010), oltre ai saggi romanzati Il libretto rosso di Garibaldi e Il libretto rosso di Pertini (2011), scritti con Massimiliano Di Mino. Coautore della sceneggiatura del film Fine pena mai (2007), ha collaborato con la Fox tra il 2007 e il 2008. Il suo romanzo Fiume di tenebra (2010), riscritto con il titolo Alfabeto delle stelle (2019), conferma la sua vocazione per una narrativa visionaria e stratificata. Da anni lavora al progetto artistico-letterario Il libro azzurro, parte del romanzo in divenire Lo splendore (Laurana, 2024). È inoltre tra gli ideatori del Flep! Festival delle Letterature Popolari...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore