Five Divertimentos
Leó Weiner (1885-1960):
Serenata op. 3; Divertimento n. 1 op. 20; Divertimento n. 2 op. 24; Divertimento n. 3 op. 25; Divertimento n. 4 op. 38; Divertimento No. 5 op. 39
Nella sua sterminata discografia Neeme Järvi è andato alla scoperta della produzione di alcuni magnifici compositori dell’Europa orientale vissuti a cavallo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, tra i quali spiccano i nomi di Eugen Suchon e di Franz Xaver Scharwenka, ai quali il direttore di origine estone ha dedicato di recente due bellissimi dischi. In questo nuovo disco della Chandos Järvi rivela al grande pubblico lo stile arguto e di impronta inconfondibilmente ungherese di Leó Weiner, un compositore che trasse ispirazione dal suo contemporaneo Béla Bartók e che ebbe tra i suoi allievi alcuni dei massimi protagonisti del panorama musicale magiaro della seconda metà del XX secolo come i direttori d’orchestra Sir Georg Solti e Antál Doráti e il compositore György Kurtág. Se lo “stile ungherese” era già stato definito decenni prima da Franz Liszt e da Johannes Brahms, Weiner contribuì a dargli nuovo slancio con una scrittura meravigliosamente trasparente, dalla quale emergono passaggi solistici per legni e trombe talmente ricchi di carattere da spingere alcuni commentatori a ravvisarvi l’influenza di Georges Bizet. Eseguendo la Serenata e i cinque Divertimenti in programma – alcuni dei quali presentati in prima registrazione mondiale – la Estonian National Symphony Orchestra e il suo direttore principale riescono a esprimere pienamente la freschezza e la fluidità di queste opere attraenti ma eseguite troppo raramente.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it