Five Facings - CD Audio di Steve Lacy
Five Facings - CD Audio di Steve Lacy
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Five Facings
Disponibilità in 2 settimane
17,50 €
17,50 €
Disponibilità in 2 settimane

Descrizione


Steve Lacy non solo è stato uno dei più apprezzati sassofonisti (sax soprano) del XX secolo secolo, ma fu anche il più importante interprete della musica di Thelonious Monk. Lacy rappresentava un’avanguardia che sosteneva l’elaborazione e la spiegazione del passato al fine di poter costruire un futuro libero da visioni totalitarie. La particolare capacità artistica di Monk è stata descritta come il perno dell’arte moderna, più precisamente dell’architettura del XX secolo e può essere brevemente descritta con il famoso motto “Less is More”: come Monk anche Steve Lacy riteneva che il fulcro dell’arte dovessero essere la semplicità e l’essenzialità. Questa caratteristica è possibile apprezzarla nell’album “Five Facings – Five Pianists” che propone la registrazione live del Workshop Freie Musik che ha avuto luogo nel 1996 all’accademia delle Belle Arti di Berlino e precedentemente pubblicato dall’etichetta FMP. Sul palco a fianco di Lacy che prese parte a tutte le 5 serate, furono invitati 5 pianisti: Marilyn Crispell, Misha Mengelberg, Ulrich Gumpert, Fred Van Hove e Vladimir Miller. “Five Facings – Five Pianists” propone alcuni originali di Steve Lacy (“The Crust”, “Blues for Aida”, “Twenty-One”, “The Wane” e “Art”) oltre naturalmente a tre composizione di Thelonious Monk ossia “Off Mirror”, “Ruby, My Dear” ed “Evidence”. “Five Facings – Five Pianists” è la riprova di come la frase del professore di estetica Bazon Brock ‘dobbiamo comunicare perché non ci capiamo’ possa dirsi ormai superata.

Dettagli

  • CD Audio
  • 1
28 settembre 2013
4250079757954

Conosci l'autore

Foto di Steve Lacy

Steve Lacy

1934, New York

Pseud. di Steven Norman Lackritz. Sassofonista soprano statunitense di jazz. Specializzatosi su uno strumento legato, nella tradizione, soprattutto a Sidney Bechet (e prima che John Coltrane ne favorisse il rilancio), maturò alla fine degli anni Cinquanta uno dei più originali e lirici linguaggi del jazz moderno, confrontandosi in modi personali con le caratteristiche ritmiche e armoniche della musica nera, attraverso lo studio di Thelonious Monk. Con l'esperienza del free jazz, approfondì ulteriormente ed estese le sue ricerche sonore. Suonò e registrò con propri gruppi (spesso comprendenti la moglie Irene Aebi, cantante, violinista e violoncellista) e con numerosi musicisti d'avanguardia, anche europei.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 The crust
Play Pausa
2 Blues for Aida
Play Pausa
3 Off minor
Play Pausa
4 Ruby my dear
Play Pausa
5 Evidence
Play Pausa
6 Art
Play Pausa
7 Twenty one
Play Pausa
8 The wane
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it