Five Pieces
Musiche di Toru Takemitsu: Distance de fèe, Paul Hindemith; Sonata per violino; Leos Janacek: Sonata per violino, Valentin Silvestrov: Five PiecesEsordisce su ECM New Series il duo formato da Raffaella e Natascia Gazzana, prima formazione da camera italiana a registrare per l’etichetta tedesca. L’album, a sottolineare la particolare affinità delle due musiciste con l’estremo Oriente, si apre con Distance de fèe di Toru Takemitsu scritto quando il compositore giapponese era profondamente influenzato da Ravel e Debussy, due compositori che, invece traevano ispirazione guardando a Oriente. Le tematiche sottintese sono la lontananza e la vicinanza, due mondi opposti ma reciprocamente necessari, una dialettica che lega anche, attraverso altri spunti, gli altri brani - La Sonata per violino di Hindemith e di Janacek, Five Pieces di Valentin Silvestrov - di origini diverse ma che, ciascuno a suo modo cercano l’unità ma non l’unione di due principi contrari. Il programma è un esempio tipico dell'approccio «sia speculativo che sensibile del duo al repertorio», scrive Paul Griffiths nel libretto, «ciò che si ascolta è di una freschezza vitale».Composto dalle sorelle Natascia (violino) e Raffaella (pianoforte), il Duo Gazzana porta avanti una intensa carriera concertistica sia in Italia sia all’estero, venendo apprezzato per il suo approccio poetico e la sua intensa musicalità.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it