L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Oggi vorrei parlarvi di un classico di Edwin A. Abbott, "Flatlandia", edizione Feltrinelli. Questo è un libro folle, è un libro che io ho amato tantissimo; la prima volta lo lessi addirittura ai tempi del liceo, poi in seconda analisi, quando da maturo ho voluto di nuovo entrare nel mondo di "Flatlandia", i personaggi del libro sono divenuti il quadrato, la sfera e le linee rette. Questo è un pamphlet politico, un libro di critica alla società vittoriana dell'epoca perché Abbott scrive nella seconda metà dell'Ottocento. È un libro ritenuto di fantascienza che quindi consiglio agli amanti del genere ma anche a chiunque voglia entrare in un mondo folle, in una satira accesa e molto ironica e intelligente.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un classico della letteratura da leggere assolutamente vista l'universalità dell'argomento trattato. Limitato ritenerlo letteratura fantastica, direi più allegorica.
Comprato in stazione per poter leggere durante il viaggio, è andato giù come vino buono, piacevolissimo, leggero e inebriante d'un punto di vista diverso, originale e seminale: ho compreso tanti riferimenti in altre opere che prima m'eran sfuggiti. Ministero dell'Istruzione: se non lo avete già fatto, aggiungete nei testi consigliati per le letture estive degli studenti.
Gli abitanti di Flatlandia sono figure geometriche, esseri intelligenti la cui esperienza è confinata a un piano, che non hanno consapevolezza dello spazio né i mezzi per staccarsi dalla superficie su cui vivono. La forma denota la natura e determina la classe sociale (le contaminazioni libertarie del colore sono state bandite, ovviamente per il bene pubblico). Il protagonista, un avvocato, dunque un quadrato (o viceversa), giustifica le interazioni sociali rispettando la coordinata bidimensionale, finché una sfera non interseca il piano, sotto forma di cerchio, e rivela, al solo protagonista, la natura dei solidi, innanzitutto mediante dimostrazione matematica. Durante la lettura, leggera e veloce, ho spesso provato simpatia e apprezzato la genialità delle descrizioni più semplici, ma anche la profondità dei messaggi sottesi: la satira contro il conservatorismo o il ruolo delle donne (mere linee, subalterne nel mondo bidimensionale, fondamentali in quello tridimensionale); l’apertura verso una quarta dimensione, scientifica o metafisica; la nocività di una mente che non sa accogliere e mettersi in discussione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore