Libro molto consigliato per espandere la visione delle cose. Dà la possibilità di rendersi conto di come vediamo il mondo sempre nello stesso modo limitatamente ai nosti sensi..
Flatlandia
Tra le grandi allegorie letterarie, "Flatlandia" è sicuramente quella che rimane oggetto di maggior culto tra scienziati, cyberpunk e appassionati di letteratura fantastica. Il mondo piatto immaginato e descritto minuziosamente nei suoi usi e costumi da Edwin Abbott può essere abitato soltanto da figure geometriche che frequentano una scala sociale che discende dai poligoni fino ai triangoli (e più in là fino alle povere semplici linee rette – le donne – a cui non è data neppure la bidimensionalità), tutte quante inconsapevoli della possibile esistenza di dimensioni altre. Abbott delinea in queste pagine una satira assai poco velata della società vittoriana rigidamente divisa in classi. Ma il fascino di "Flatlandia" va ben oltre il contingente del pamphlet politico. Nella seconda parte del libro Abbott narra difatti l’incontro del suo protagonista, il Quadrato, io narrante dell’opera, prima con il mondo monodimensionale di Linealandia, e in seguito con un’inconcepibile Sfera, alla ricerca di un apostolo che possa divulgare il concetto della tridimensionalità nel paese di Flatlandia, trascinando così il Quadrato in un viaggio iniziatico in altre dimensioni.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Flatlandia
Oggi vorrei parlarvi di un classico di Edwin A. Abbott, "Flatlandia", edizione Feltrinelli. Questo è un libro folle, è un libro che io ho amato tantissimo; la prima volta lo lessi addirittura ai tempi del liceo, poi in seconda analisi, quando da maturo ho voluto di nuovo entrare nel mondo di "Flatlandia", i personaggi del libro sono divenuti il quadrato, la sfera e le linee rette. Questo è un pamphlet politico, un libro di critica alla società vittoriana dell'epoca perché Abbott scrive nella seconda metà dell'Ottocento. È un libro ritenuto di fantascienza che quindi consiglio agli amanti del genere ma anche a chiunque voglia entrare in un mondo folle, in una satira accesa e molto ironica e intelligente.

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Claudio 05 agosto 2025Uno dei miei libri preferiti.
-
Frangi8 11 marzo 2025Da leggere
Un classico della letteratura da leggere assolutamente vista l'universalità dell'argomento trattato. Limitato ritenerlo letteratura fantastica, direi più allegorica.
-
sgagab 08 gennaio 2025Il classico che non t'aspetti
Comprato in stazione per poter leggere durante il viaggio, è andato giù come vino buono, piacevolissimo, leggero e inebriante d'un punto di vista diverso, originale e seminale: ho compreso tanti riferimenti in altre opere che prima m'eran sfuggiti. Ministero dell'Istruzione: se non lo avete già fatto, aggiungete nei testi consigliati per le letture estive degli studenti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it