Flatlandia - Edwin A. Abbott - copertina
Flatlandia - Edwin A. Abbott - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Flatlandia
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
9,30 €
9,30 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Tropes e temi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 maggio 1990
136 p.
9788842505969

Valutazioni e recensioni

  • STEFANIA DONNARUMMA

    Il racconto di Flatlandia può considerarsi per certi versi la parabola moderna del mito della caverna platonico. L'esperimento "matematico" di Abbott stimola l'immaginazione a spingersi oltre i limiti imposti dall'abitudine e dalla consuetudine. Gli estremi controversi della società bidimensionale del protagonista e autore del racconto ci spingono ad interrogarci con ironia sui nostri, e la limitatezza dei punti prospettici o dei piani ortogonali toccano con grande leggerezza i temi filosoficamente più complessi del solipsismo e della diffcoltà a riconoscere l'altro come a riconoscer-si altro. Non troppo breve, né troppo lungo o pedante, l'eperimento "matematico" di Abbott è decisamente di quelli che vale la pena di condividere.

Conosci l'autore

Foto di Edwin A. Abbott

Edwin A. Abbott

1838, Marylebone

Edwin Abbott Abbott (1838-1926) fu scrittore, teologo, pedagogo. Compì gli studi letterari, scientifici e teologici presso la City of London School, la St. John’s College di Cambridge, la King Edward’s School di Birmingham e infine al Clifton College.Prese i voti nel 1862 e divenne pastore protestante. Fu preside della City of London School tra 1865 e 1869, quando si ritirò dall’attività didattica per dedicarsi allo studio e alla scrittura.La sua produzione letteraria fu molto vasta e trattò di vari temi. Scrisse un manuale di grammatica shakespeariana, trattati di esegesi biblica, manuali scolastici e biografie. La sua fama è legata in particolare al testo Flatlandia. Racconto fantastico a più dimensioni,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it