Album bellissimo e questa versione in vinile rende perfettamente non solo come qualità audio ma come stile e atmosfera. Canzoni riarrangiate soprattutto da cantautori francesi con la poesia della musica di Battiato. menzione speciale per "Che cosa resta" dove la pri.a parte della canzone è registrata da un Audio di vecchio vinile che aggiunge magia alla magia.
Fleurs (20th Anniversary Edition)
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 33,05 €
20th Anniversary 180 gr. Vinyl Edition
Registrato in soli due giorni nella sua casa di Milo alle pendici dell'Etna, "Fleurs" è un concept album, in cui i brani sono collegati da un filo comune, quell'affinità di scrittura richiamata nel sottotitolo, unita a una sottile malinconia in sottofondo. Il disco si rivela un'emozionante e personale rilettura di brani scelti da Battiato: un tributo ad autori italiani (Fabrizio de André, Sergio Endrigo) e francesi (Charles Aznavour, Jacques Brel, Charles Trenet...), alla romanza napoletana con "Era De Maggio" e ai Rolling Stones con "Ruby Tuesday", singolo scelto per il lancio del disco nell'ottobre 1999 e presente nella colonna sonora del film "I Figli Degli Uomini" di Alfonso Cuaròn. A chiudere l'album due brani inediti: la splendida "Medievale" che rimanda al gusto dell'artista per la musica d'Oriente e "Invito al Viaggio", in cui il compianto amico filosofo, saggista e cantautore Manlio Sgalambro recita versi liberamente ispirati ad un'omonima poesia di Baudelaire. "Fleurs" è un album perfetto, che ha guadagnato un successo senza tempo. È un disco che affascina per grazia e morigeratezza, con arrangiamenti essenziali e delicate atmosfere, quasi mistiche: soffici melodie create da Michele Fedrigotti (pianoforte e co-arrangiamenti) e dagli archi del Nuovo Quartetto Italiano, accompagnati dal virtuosismo canoro di Simone Bartolini (sopranista). La copertina inedita per questo ventennale anniversario (1999-2019), realizzata dall'art-director e storico amico Francesco Messina, riprende un particolare del dipinto di Battiato "Derviscio Con Rosa" (1999); l'artista è infatti notoriamente riconosciuto non solo come musicista, compositore e cantautore, ma anche come regista e pittore.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it