I Florio. Regnanti senza corona
"I Florio. Regnanti senza corona" è la storia appassionante e drammatica di quattro generazioni della famiglia che ha modificato il corso della storia della Sicilia. L'autore ripropone una nuova e più accurata versione della storia dei Florio. Anni di ricerche negli archivi privati e nel mondo del collezionismo hanno portato alla luce una grande mole di fotografie e documenti inediti che smentiscono molte leggende legate alla famiglia originaria di Bagnara Calabra. Pagine che hanno consentito di creare un nuovo percorso sulla storia siciliana dei Florio a partire dal 1786, da quando a Napoli si incontrano il bagnaroto Paolo Florio e il palermitano Giovanni Custos.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
I Florio
La scorsa estate, lo scorso anno, in tanti me compreso abbiamo letto "L leoni Sicilia", questo romanzo che parla delle vicende della famiglia Florio, una famiglia siciliana di imprenditori che ha stravolto l'economia e la società siciliana. Spesso clienti e non appassionati mi chiedono un saggio che approfondisca in maniera critica e storica questa famiglia. Lo fa molto bene un piccolo saggio di Vincenzo Prestigiacomo, si chiama "I Florio. Regnanti senza corona", pubblicato da Nuova IPSA ed è un saggio che analizza la storia di quattro generazioni dei Florio attraverso una scrittura pulita e attraverso fonti storiche reali, fornite direttamente dall'ultimo discendente della famiglia Florio che ho conosciuto qui in libreria e mi ha confermato la validità di questo testo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it