Fluidi ed elettroliti. Guida clinica per le professioni sanitarie
Un prezioso supporto per la pratica clinica medica e assistenziale. In un formato pratico e conciso, medici, infermieri e ostetriche hanno a disposizione utili informazioni riguardanti l’equilibrio idroelettrolitico e i possibili squilibri in cui può incorrere il corpo umano. Il volume si compone di importanti sezioni relative a: • squilibri idrici: eccesso e deficit di volume dei liquidi e relativi interventi assistenziali; • reintegro dei liquidi: terapia reidratante orale, terapia farmacologica, soluzioni endovenose (cristalloidi, colloidi, sangue e suoi prodotti); • squilibri del sodio, del cloruro, del potassio, del magnesio, del calcio, del fosfato e dell’equilibrio acido-base (valutazione, terapia e assistenza, monitoraggio, educazione del paziente, documentazione); • appendice (tabelle relative ai valori di laboratorio e ai parametri vitali normali, all’interpretazione dell’elettrocardiogramma e dell’emogasanalisi arteriosa).
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it