La penna avanguardistica della Woolf si percepisce fin dalle prime pagine deliziando il lettore dalle curiose vicessitudini del tenerissimo cane Flush, descrivendone minuziosamende le emozioni, i pensieri, la personalità. Le illustrazioni che accompagnano la lettura sono sublimi, aggiungendo profondità e un tocco di raffinatezza al racconto.
Flush. Una biografia
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,00 €
È l'inizio dell'estate del 1842 quando Flush – un cucciolo di cocker spaniel di razza purissima, manto marrone tendente all'oro, coda folta, nessun ciuffo fuori posto – varca la soglia del numero 50 di Wimpole Street, a Londra, per essere regalato a una delle più grandi poetesse inglesi, la brillante e sventurata Elizabeth Barrett. Tra i due basta un'occhiata, un lampo di riconoscimento, perché nasca un'intesa. Finché, qualche tempo dopo, nella vita tranquilla di Flush entra un rivale: il poeta Robert Browning. Leggendo la corrispondenza di Elizabeth Barrett Browning, Virginia Woolf rimane così colpita dalle descrizioni che la poetessa fa del suo cane da decidere di dedicargli una biografia. Mescolando realtà e finzione, guizzi di umorismo e lampi di autentica poesia, Woolf ricostruisce la vita di Flush, che diventa non solo il racconto del rapporto unico e straordinario che si crea tra un cane e il suo padrone, ma anche un vivido ritratto della società vittoriana e un'acuta riflessione sulla natura umana, vista attraverso lo sguardo di un cane. E scopriamo così che a Virginia Woolf si addice lo straniante sguardo dal basso, del cane, che dal sottosuolo dei sensi, più che dall'empireo dell'intelletto, raccoglie la materia della propria visione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cris 28 dicembre 2024Bellissima edizione
-
CLEAN 04 ottobre 2024
Bello il racconto dei luoghi e delle atmosfere londinesi dell' epoca. Mi ha commosso molto il finale,
-
Lucia 27 agosto 2024Biografia magica
Come posso dire, la biografia di un cane, cinque stelle. Mi ha fatta sentire Flush, volevo fortemente essere uno spaniel come il protagonista. Attraverso il racconto puoi fiutare l’erba e gli odori degli umani come fa Flush, puoi sentire le emozioni che prova Flush, puoi avvicinarti terribilmente a diventare tu, Flush.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it