Le foglie morte - Jacques Prévert - copertina
Le foglie morte - Jacques Prévert - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Le foglie morte
Disponibilità immediata
15,86 €
15,86 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Guanda (Poeti della Fenice); 1984; Noisbn ; Copertina flessibile con risvolti ; 22 x 14 cm; pp. 127; A cura e traduzione di M. Cucchi. ; leggeri segni d'uso alla copertina, interno buono; Come nuovo, Molto buono, Buono, Accettabile (come da foto). ; E' soprattutto, forse, una questione di stile. Cosi mi viene spontaneo di pensare rileggendo le piu note poesie di Jacques Prévert, come di fronte ai testi che compongono questo nuovo libro (selezione più o meno arbitraria, ma nell'insieme organica, delle trecento pagine di Soleil de nuit, raccolta postuma apparsa l'anno scorso in Francia). Una questione di stile, di ormai indiscutibile eleganza di pronuncia; una questione anche di classe. Molti, moltissimi sono da decenni, in Francia, in Italia e ovunque i lettori affezionati di Prévert, coloro per i quali Prévert e poesia sono quasi la stessa cosa. Da una parte, dunque, i «tifosi», autentici «fans» senza incertezze: dall'altra coloro che, molto superficialmente, hanno in qualche modo da tempo fatto circolare l'opinione insulsa che Prévert non sia stato, dopo tutto, un autentico poeta, ma poco più o niente più che un bravo paroliere. Banalità, si capisce. Incapacita anche di cogliere la sorprendente naturalezza del vero talento poetico di Prévert, la sua capacita rarissima di invenzione a ruota libera, l'apparente gratuità dei suoi giochi, dei suoi lunghi, interminabili cataloghi, il surrealismo «popolare» di tanti suoi versi. Appunto una questione di talento naturale, di tocco, di classe innegabili e, con il passare del tempo e l'acquisizione di un grande mestiere (nonostante l'apparente trasandatezza, la semicasualità ad esempio della metrica, la sfiducia esibita in una «lavorazione» accanita, eccessiva del testo), una questione inconfondibile, ripeto, di stile. Uno stile e una personalità che lo portano a muoversi sempre con noncurante disinvoltura tra l'arrogante e il tenero, tra l'aristocratico e il plebeo, nell'insieme di composizioni che costituiscono sempre un accortissimo artificio, un paradosso perfettamente riuscito, un meccanismo affascinante ; L'immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Le foglie morte

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2568812433136

Conosci l'autore

Foto di Jacques Prévert

Jacques Prévert

1900, Neuilly-sur-Seine

Jacques Prévert è stato un poeta e sceneggiatore francese. La sua fama è dovuta soprattutto alla produzione poetica, caratterizzata da uno stile molto vicino alla lingua parlata e alla sfera del quotidiano. I temi principali ruotano intorno all'amore, alla libertà, il sogno e la fantasia, l'umorismo e la satira.Cresce in Bretagna e si appassiona fin da subito al teatro; abbandona gli studi a 15 anni e inizia a fare lavori di fortuna fino all’età del militare. Terminata la leva, si trasferisce a Parigi dove s’inserisce nella cerchia dei surrealisti; vive a Montparnasse, quartiere fulcro degli artisti surrealisti, iniziando a frequentare Robert Desnos, Georges Malkine, Louis Aragon, Michel Leiris, Antonin Artaud, Raymond Queneaue e il capofila André...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it