Foibe. Le stragi negate degli italiani della Venezia Giulia e dell'Istria - Gianni Oliva - copertina
Foibe. Le stragi negate degli italiani della Venezia Giulia e dell'Istria - Gianni Oliva - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Foibe. Le stragi negate degli italiani della Venezia Giulia e dell'Istria
Disponibilità immediata
12,00 €
12,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Dopo la fine della guerra, tra il maggio e il giugno 1945, migliaia di italiani della Venezia Giulia, dell'Istria e della Dalmazia vengono uccisi dall'esercito jugoslavo del maresciallo Tito, molti di loro sono gettati nelle "foibe", che si trasformano in grandi fosse comuni, molti altri deportati nei campi della Slovenia e della Croazia, dove muoiono di stenti e di malattie. Le stragi si inquadrano in una strategia politica mirata a colpire tutti coloro che si oppongono all'annessione delle terre contese alla nuova Jugoslavia: cadono collaborazionisti e militi della repubblica di Salò, ma anche membri dei comitati di liberazione nazionale, partigiani combattenti, comunisti contrari alle cessioni territoriali e cittadini comuni.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Biblos di Costa Pierandrea
Libreria Biblos di Costa Pierandrea Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Mondadori 2002 prima edizione cartonato con sovracoperta, 15x22,5 cm ca., 206 pp., alcune illustrazioni ft. leggeri segni del tempo, ottimo Per ogni problema, domanda, foto o necessità non esitate a contattarci per risolvere ogni vostra richiesta! 35G-03 . . . Ottimo (Fine). . . .

Immagini:

Foibe. Le stragi negate degli italiani della Venezia Giulia e dell'Istria

Dettagli

206 p., ill.
9788804489788
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it