Folie romantique - CD Audio di Robert Schumann,Monaldo Braconi,Francesco Bossone
Folie romantique - CD Audio di Robert Schumann,Monaldo Braconi,Francesco Bossone - 2
Folie romantique - CD Audio di Robert Schumann,Monaldo Braconi,Francesco Bossone
Folie romantique - CD Audio di Robert Schumann,Monaldo Braconi,Francesco Bossone - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Folie romantique
Disponibile in 5 gg lavorativi
14,90 €
14,90 €
Disponibile in 5 gg lavorativi

Descrizione


Robert Schumann ed il fagotto potrebbero, a prima vista, avere poco o nulla a che fare. Il fagottista Francesco Bossone, accompagnato dal pianista Monaldo Braconi, propone invece un avvicinamento tanto audace quanto intenso di uno dei più importanti autori ottocenteschi con uno degli strumenti più caldi della famiglia dei legni. Attraverso una selezione oculata di alcuni Lieder tratti dal ciclo Dichterliebe e trascrizioni di brani originariamente pensati per altri strumenti come l’Adagio ed allegro op. 70 o ancora il Fantasiestücke op. 73, i due musicisti riescono a convincere grazie ad una lettura di capolavori consolidati del tutto inedita, dal carattere spiccatamente virtuosistico sia per l’interprete principale che per il pianoforte che è di fatto sempre coprotagonista della scena. Riescono così a mettere ancora più in luce ancora il carattere squisitamente romantico di queste pagine, dove quell’“Amore del Poeta” viene espresso attraverso un suono sempre avvolgente e profondo, sottolineando la natura introspettiva che accompagna ogni pagina di questo formidabile autore.

Dettagli

16 aprile 2021
0746160912226

Conosci l'autore

Foto di Robert Schumann

Robert Schumann

1810, Zwickau, Sassonia

Compositore tedesco.Gli anni di formazione. Figlio di un editore umanista, August S., noto per aver pubblicato un'edizione tascabile dei classici di tutto il mondo, crebbe in un ambiente familiare estremamente favorevole allo sviluppo dei suoi vasti interessi letterari e musicali, in un'epoca e in un clima nazionale percorsi dai fermenti del più schietto romanticismo. A sei anni iniziò privatamente la sua istruzione con l'arcidiacono Döhner; fu l'organista di S. Maria, J.G. Kuntsch, ad avviarlo allo studio della musica. Tre anni dopo il padre lo portò a Karlsbad ad ascoltare Moscheles, uno dei più grandi pianisti del tempo: e il piccolo Robert volle diventare pianista; il che non gli impedì di seguire con grande entusiasmo anche la poesia, durante gli studi ginnasiali iniziati nella città...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it