Il fondamentalista riluttante - Mohsin Hamid - copertina
Il fondamentalista riluttante - Mohsin Hamid - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 76 liste dei desideri
Letteratura: Pakistan
Il fondamentalista riluttante
Disponibilità immediata
13,95 €
13,95 €
Disp. immediata

Descrizione


Ogni impero ha i suoi giannizzeri, e Changez è un giannizzero dell'Impero Americano. Giovane pakistano, ammesso a Princeton grazie ai suoi eccezionali risultati scolastici, dopo la laurea summa cum laude viene assunto da una prestigiosa società di consulenza newyorkese. Diventa cosi un brillante analista finanziario, sempre in viaggio ai quattro angoli del mondo. Impegnato a volare tra Manila e il New Jersey, Lahore e Valparaiso, e a frequentare l'alta società di Manhattan al braccio della bella e misteriosa Erica, Changez non si rende conto di far parte delle truppe d'assalto di una vera e propria guerra economica globale, combattuta al servizio di un paese che non è il suo. Finché arriva l'Undici settembre a scuotere le sue certezze. "Vidi crollare prima una e poi l'altra delle torri gemelle del World Trade Center. E allora sorrisi". È questo il primo sintomo di un'inarrestabile trasformazione. Il businessman in carriera, rasato a puntino e impeccabilmente fasciato nell'uniforme scura del manager, comincia a perdere colpi. La produttività cala e la barba cresce, quella barba che agli occhi dei suoi concittadini fa di ogni "arabo" un potenziale terrorista. E mentre gli Stati Uniti invadono l'Afghanistan, il Pakistan e l'India sembrano sull'orlo di una guerra atomica, giunge per Changez il momento di compiere un passo irreversibile...

Informazioni dal venditore

Venditore:

Ilsognalibro
Ilsognalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: MOHSIN HAMID Il fondamentalista riluttante EINAUDI ET 2008Autore: MOHSIN HAMIDEditore: EINAUDIData: 2008 Ottima scelta: questo è un prodotto selezionato per te da ilsognalibro . Normale usura del tempo, copertina come da foto con segni ai bordi, pieghe, abrasioni e sporcata dal tempo; interno con segni, pagine ingiallite, pieghe, fioriture evidenti (la foto è parte integrante della descrizione). Proposto ad un prezzo molto interessante. La spedizione che proponiamo è quella raccomandata: sicura, veloce, tracciabile. Contattaci per qualunque informazione, grazie.

Immagini:

Il fondamentalista riluttante
Il fondamentalista riluttante
Il fondamentalista riluttante

Dettagli

Tascabile
134 p., ill. , Brossura
The reluctant fundamentalist
9788806194819

Valutazioni e recensioni

  • Giorgia Cerati

    Bello stile di scrittura e tecnicamente ben strutturato, tuttavia molto superficiale nei temi trattati ! Non va a fondo e non scava. Poteva essere ma non ci arriva. Uno sguardo all'11 settembre con gli occhi di Changez, un ragazzo Pakistano ben integrato negli Stati Uniti. In prossimità di quel giorno, nella sua mente si apre un cambiamento ma quello che poteva essere una visione interessante con gli occhi del protagonista non arriva mai.

  • Un libro di appena centrotrenta pagine, che si legge in un giorno, se non di meno, apparentemente povero di contenuti, ma chi lo ha letto sa che non è così, naturalmente. Si tratta di un lungo monologo che fa inevitabilmente riflettere, tecnicamente strutturato benissimo, ben contestualizzato, ricco di flashback e dialoghi pensati ad hoc. Inoltre la scrittura l'ho trovata perfetta. Mohsin Hamid ha uno stile coinvolgente, che ti cattura sin dalla prima pagina. Consiglio assolutamente questo libro!

  • CRISTIANO BARDUCCI

    L'11 settembre è alle porte e qualcosa nella mente di Changez, un giovane di origini pakistane perfettamente integrato negli Stati Uniti, accade, travolgendo la sua vita. Questo libro è un viaggio interiore alla scoperta delle proprie radici, oltreché la messa in discussione di un modello culturale e sociale considerato, da Changez stesso, "Il migliore dei mondi possibili". Hamid, scrittore intelligente e cosmopolita, attraverso la finzione del romanzo, dà voce ai dubbi di un'intera generazione di giovani mediorientali.

Conosci l'autore

Foto di Mohsin Hamid

Mohsin Hamid

1971, Lahore (Pakistan)

Mohsin Hamid è cresciuto in Pakistan ma in seguito ha frequentato la Princeton University e la Harvard Law School, lavorando poi per diversi anni come consulente aziendale a New York. Il suo primo romanzo, Nero Pakistan, tradotto in Italia da Piemme, ha vinto il Betty Trask Award, è stato finalista nel PEN/Hemingway Award ed è stato un Notable Book of the Year per il «New York Times». Suoi articoli e saggi sono apparsi su «Time», «The New York Times» e «The Guardian». Grande successo internazionale anche per il suo romanzo Il fondamentalista riluttante (Einaudi Supercoralli, 2007 e Super ET, 2008), dal quale la regista Mira Nair ha realizzato un film - The Reluctant Fundamentalist (2012) - collaborando con lui per la sceneggiatura.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it