Changez è un giovane pakistano trapiantato negli Stati Uniti, laureatosi a Princeton summa cum laude, brillante analista finanziario in una prestigiosia società newyorkese di consulenza, e, manco a dirlo, infatuato di Erica, ragazza americana dell’alta società newyorkese. A soli 22 anni, Changez crede di aver realizzato il tanto agognato sogno americano. Sarà l’11 settembre a mandare il suo sogno in frantumi, ad aprirgli gli occhi (e la mente), facendo da leva per l’inevitabile ritorno alle origini, e a quel sistema di valori e convinzioni che si era messo alle spalle lasciando il Pakistan per gli Stati Uniti. Un processo reso ancor più drammatico dallo sconvolgimento emotivo causato, a livello affetttivo, dal turbolento e mal corrisposto sentimento verso Erica, e dalla piega ossessiva presa dalla relazione. Il disagio e il pregiudizio da e verso lo straniero in terra altrui; il risentimento e l’incomprensione che derivano dallo scontro di civiltà; il turbamento interiore e lo spaesamento scatenati da un’improvvisa e radicale nuova presa di coscienza. Questi i temi che emergono dal lungo monologo che Changez intrattiene con il suo interlocutore (americano, manco a farlo apposta) e che domina l’intero libro. Sarebbe stato interessante sentire anche il punto di vista di chi sta dall’altra parte, mentre al lettore è concesso di sapere solo ed esclusivamente la prospettiva di Changez, ciò che lui (da pakistano deluso e disilluso) ha da dire dell’America e degli americani; un punto di vista che, in alcuni tratti, ho trovato forse un po’ stereotipato. Per il resto il libro è scritto bene, e tutto sommato si è rivelato una piacevole lettura.
Il fondamentalista riluttante
Ogni impero ha i suoi giannizzeri, e Changez è un giannizzero dell'Impero Americano. Giovane pakistano, ammesso a Princeton grazie ai suoi eccezionali risultati scolastici, dopo la laurea summa cum laude viene assunto da una prestigiosa società di consulenza newyorkese. Diventa cosi un brillante analista finanziario, sempre in viaggio ai quattro angoli del mondo. Impegnato a volare tra Manila e il New Jersey, Lahore e Valparaiso, e a frequentare l'alta società di Manhattan al braccio della bella e misteriosa Erica, Changez non si rende conto di far parte delle truppe d'assalto di una vera e propria guerra economica globale, combattuta al servizio di un paese che non è il suo. Finché arriva l'Undici settembre a scuotere le sue certezze. "Vidi crollare prima una e poi l'altra delle torri gemelle del World Trade Center. E allora sorrisi". È questo il primo sintomo di un'inarrestabile trasformazione. Il businessman in carriera, rasato a puntino e impeccabilmente fasciato nell'uniforme scura del manager, comincia a perdere colpi. La produttività cala e la barba cresce, quella barba che agli occhi dei suoi concittadini fa di ogni "arabo" un potenziale terrorista. E mentre gli Stati Uniti invadono l'Afghanistan, il Pakistan e l'India sembrano sull'orlo di una guerra atomica, giunge per Changez il momento di compiere un passo irreversibile...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
AlbertoD 02 giugno 2024
-
Foreli 01 gennaio 2023Da leggere
Spunti di riflessioni molto interessanti. Romanzi sviluppato su più fronti: amore, situazioni geopolitica, discriminazioni razziali, immigrazione/emigrazione, morte, problemi psichiatrici. Se proprio devo trovare un difetto è che finisce troppo in fretta.
-
Beluga 31 agosto 2022Changez ci fa riflettere su convinzioni e pregiudizi
Libro di neanche centocinquanta pagine che si legge in una giornata, molto bello e coinvolgente l'uso del monologo come mezzo narrativo. Un giovane ragazzo del Pakistan vede sgretolarsi il mondo intorno a sè in seguito all'attentato dell'11 settembre e con esso tutte le convinzioni che vi aveva ancorato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it