Un'ottima risorsa per chiunque voglia approfondire i concetti statistici e applicarli immediatamente grazie al potente linguaggio R. Il libro non si sofferma in eccessive formalità matematiche, ma presenta subito esempi concreti e codice R per applicare le nozioni teoriche. Questo rende l'apprendimento più dinamico e coinvolgente. I professionisti che già conoscono la statistica troveranno utili i richiami teorici e le nuove prospettive offerte dall'utilizzo di R.
Fondamenti di statistica. Per le misure e l'analisi dati in ambito industriale. Con esempi in GNU-R
Il testo fornisce le conoscenze teoriche di base di statistica e di analisi dati indispensabili per la formazione di un ingegnere industriale, affiancandole allo studio del linguaggio GNU-R e del software RStudio. Dopo un primo capitolo introduttivo dedicato alla spiegazione del funzionamento di RStudio, nei capitoli successivi la trattazione teorica si alterna con l'analisi di casi pratici affrontati mediante GNU-R. Gli argomenti trattati vanno dalla statistica inferenziale al concetto di qualità industriale; dalle tecniche per la regressione alla valutazione degli intervalli di confidenza; dalla progettazione degli esperimenti fattoriali allo studio dell'incertezza nelle operazioni di misura e all'analisi delle serie temporali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elijah 27 dicembre 2024Pensato sia per studenti che per professionisti
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it