Fondazioni di origine bancaria - Raffaella Rametta - copertina
Fondazioni di origine bancaria - Raffaella Rametta - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Fondazioni di origine bancaria
Disponibilità immediata
40,00 €
40,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Il primo dei volumi sulle Fondazioni del diritto speciale si propone di fornire una lettura sistematica, inquadrata nel sistema costituzionale, delle norme di legge e di autodisciplina che governano l'attività istituzionale, la governance e le strategie d'investimento delle Fondazioni di origine bancaria, assegnando specifica attenzione alla interpretazione datane dalla Corte costituzionale e agli orientamenti della Corte di Cassazione e della CGUE. L'impostazione del volume è guidata dall'autorevole indicazione del commentario "Le Fondazioni bancarie" a cura di Mario Nuzzo (ESI, 2000), che al tempo della prima applicazione del d.lg. n. 153/1999 individua nella precisa consapevolezza della compresenza di finalità diverse e irriducibili ad un principio unitario - la dismissione delle partecipazioni di controllo nel quadro di ristrutturazione del sistema bancario, nonché la missione di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico delle Fondazioni nel quadro costituzionale della sussidiarietà - la premessa per una effettiva comprensione del sistema e la chiave per la soluzione dei problemi applicativi. La struttura si articola in tre parti: fonti, evoluzione normativa, disciplina operativa.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Universitaria & Professionale
Libreria Universitaria & Professionale Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro universitario
208 p., Rilegato
9788849560336
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it