La fonte della vita - Bergsveinn Birgisson,Silvia Cosimini - ebook
La fonte della vita - Bergsveinn Birgisson,Silvia Cosimini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
La fonte della vita
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Sul finire del Settecento il giovane Magnús Árelíus, ambizioso rampollo della buona società danese, viene inviato dal suo governo in Islanda con un incarico importante: valutare l'opportunità di deportare dall'isola, a quel tempo devastata dalle eruzioni vulcaniche, dalla carestia e dal vaiolo, tutta la popolazione abile al lavoro, per trasferirla a Copenaghen e impiegarla come manodopera nella nascente industria nazionale. Fervente illuminista, Magnús Árelíus vede nel suo compito la missione dell'uomo di scienza, ansioso di esplorare quelle terre e quelle genti selvagge e di portare fino all'ultima Thule la luce della ragione. Ben presto però, nel corso del suo viaggio, questo perfetto esemplare dell'uomo moderno dovrà rendersi conto che la sua erudizione serve a ben poco per sopravvivere in una terra così difficile. Rimasto solo, non potrà che affidarsi all'aiuto della povera e incolta gente del posto, grazie alla quale si troverà coinvolto in una realtà inconciliabile con i principi della sua cultura e della sua ragione: a contatto con un mondo dominato da forze oscure e irrazionali, da una natura «matrigna» con la quale gli indigeni sembrano invece convivere in armonia, tutte le sue certezze vacilleranno. Tra realtà storica e finzione letteraria, con un dosaggio efficace di diversi piani narrativi, Bergsveinn Birgisson rivendica in questo romanzo l'orgoglio della sua Islanda, denunciando gli abusi del colonialismo, lo sfruttamento di uomini e risorse e insieme esplorando l'eterno dilemma umano tra ragione e sentimento, tra natura e cultura, tra individuo e società.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
317 p.
Reflowable
9788870919547

Valutazioni e recensioni

  • Fabio
    indimenticabile

    Bellissimo, indimenticabile, tra paesaggi ed atmosfere dell'Islanda di fine settecento, si snoda una storia avvincente con protagonista un giovane scienziato "illuminato" in missione da parte del governo danese per "deportare" a Copenaghen gli islandesi abili al lavoro. Si scontrera' con la realta' del posto molto differente da quello che immaginava. Da non perdere!

  • Martinitt
    Disserzione (mancata) sull'animo umano

    La trama potrebbe essere avvincente (tratta dell'avventura di uno scienziato danese nella terra islandese nel Settecento) eppure non è riuscita a coinvolgermi completamente. Gli ingredienti ci sarebbero tutti ma è come se fosse stati mal calibrati. Ho trovato poi indigesto il quantitativo di riferimenti geografici che, mea culpa, ho spesso confuso fra loro.

Conosci l'autore

Foto di Bergsveinn Birgisson

Bergsveinn Birgisson

1971, Reykjavík

Bergsveinn Birgisson (Reykjavík, 1971) è uno scrittore islandese. Dopo aver conseguito un dottorato in filologia norrena all’Università di Oslo si è dedicato all’insegnamento e alla scrittura. Attualmente risiede a Bergen, in Norvegia, dove continua a scrivere romanzi, poesie e racconti, che hanno vinto prestigiosi premi in patria e all’estero. Tra le sue opere, tradotte in numerose lingue, Risposta a una lettera di Helga (Bompiani, 2017), Il vichingo nero (Iperborea, 2019).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail