For Clara: Music and Words from Album für die Jugend Op.68
La voce eccezionale di uno dei più importanti attori italiani, Pino Insegno, incornicia le esecuzioni del pianista e organista Giorgio Carnini in un commosso omaggio a una delle storie d’amore più straordinarie nella storia della musica classica occidentale. Robert e Clara Schumann vissero un amore contrastato prima del matrimonio, osteggiato con forza dal padre di Clara. Dopo aver vinto una causa legale contro di lui, i due poterono finalmente sposarsi. Il loro matrimonio fu allietato dalla nascita di numerosi figli e da straordinarie avventure musicali, e la loro casa accolse alcuni tra i più importanti musicisti e artisti del tempo, tra cui Mendelssohn, Brahms e Liszt. Robert scrisse molte composizioni dedicate all’infanzia, alcune delle quali pensate proprio per i loro figli. La poesia e l’incanto delicato di questi brani sono però velati dalla triste conclusione della vicenda dei coniugi Schumann: l’internamento di Robert in manicomio e la sua prematura morte. Clara continuò tuttavia a suonare la musica del marito fino alla propria morte, contribuendo in modo decisivo a consolidarne la figura come una delle più importanti della letteratura pianistica.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it