La forma delle cose. Tutti i racconti - Truman Capote - copertina
La forma delle cose. Tutti i racconti - Truman Capote - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La forma delle cose. Tutti i racconti
Disponibilità immediata
14,00 €
14,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il volume propone la raccolta completa di tutti i racconti di Truman Capote, inclusi cinque inediti. Ci sono quelli scritti negli anni Quaranta e già opera di uno scrittore straordinariamente maturo, come "La forma delle cose" che racconta l'incontro su un treno diretto in Virginia tra una ricca signora e un reduce di guerra; "I muri sono freddi", protagonista una ragazza spregiudicata dell'alta società; "Un albero di notte", l'inquietante viaggio di una studentessa che precipita nel peggiore incubo della sua infanzia. Si passa poi a quelli degli anni Cinquanta e Sessanta, come il malinconico "L'occasione", sulla caduta in disgrazia di una donna che ha perso tutto tranne il cane; o "La casa dei fiori", in cui una prostituta impara ad amare. Attraverso i celebri "Fra i sentieri dell'Eden" e "Il giorno del ringraziamento", si arriva all'ultimo autobiografico "Un Natale", ambientato nell'Alabama e nella New Orleans della sua infanzia. Venti racconti memorabili catturano con stile vivido e incisivo i temi, i personaggi, i luoghi che caratterizzano l'opera e il mondo interiore di Truman Capote: la perfetta combinazione tra fantastico e grottesco, la lucida e attenta osservazione della vita quotidiana, la provincia profonda del gotico Sud e l'alta società della East Coast, e soprattutto un ineguagliabile talento nell'arte del raccontare che rendono Truman Capote uno tra i più grandi classici contemporanei.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Spaziomedia Vedi tutti i prodotti

Dettagli

351 p., Rilegato
9788811683261

Valutazioni e recensioni

  • Il mondo di Truman è attraversato da personaggi su cui il vissuto ha segnato cicatrici profonde e dove le relazioni sociali sono spesso il prodotto di compromessi tra aspirazioni ideali e pragmatica accettazione della propria condizione attuale. Prevale qua e la’ un senso di solitudine e smarrimento mitigato a tratti dal raggio fugace di una abbacinate speranza di redenzione e di riscatto. Ai temi verosimilmente autobiografici o meno si accompagna di frequente una straniante sensibilità per l’introspezione psicologica. Una rappresentazione emotiva che si avvale dell’elemento descrittivo: la proiezione sulla superficie degli oggetti di qualità psichiche; grumi di consapevolezza e disperazione che si materializzano nell’apparente ordinarietà del vissuto quotidiano. Un realismo magico, un’atmosfera sospesa e tuttavia restituita brillantemente alla sua vivida consistenza reale. Imperdibile esperienza anche per i più distratti frequentatori del Mondo.

Conosci l'autore

Foto di Truman Capote

Truman Capote

1924, New Orleans

Scrittore statunitense. È una delle voci più originali della letteratura americana del Novecento. Dopo il felice esordio con il romanzo Altre voci, altre stanze (1948), furono pubblicati L’arpa d’erba (1951) e Si sentono le muse (1956). I due romanzi più famosi sono Colazione da Tiffany (1958) e A sangue freddo (1966), considerato il suo capolavoro e Capote lo definì non-fiction novel, cioè romanzo-verità. Da ciascuno di questi due romanzi sono stati tratti dei film; quello di maggiore successo è Colazione da Tiffany (1961) di Blake Edwards, con Audrey Hepburn. L’ultimo romanzo, rimasto incompiuto, è Preghiere esaudite che avrebbe dovuto essere un affresco del mondo scintillante e glamour dell’alta...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it