Il volume tratta di come si formano i concetti scientifici e del ruolo che vi gioca l'apprendimento. Attraverso un'ampia rassegna dei dati di ricerca raccolti al riguardo in ambito internazionale, vengono analizzate le ragioni del divario tra scienza e senso comune, e degli ostacoli didattici tipici. Valendosi della teoria "dell'attività" e di quella "degli schemi", sono esaminati la funzione determinante della cultura nello sviluppo mentale e l'intreccio tra esperienze personali e concezioni convenzionali. La presente edizione riproduce integralmente, salvo minime revisioni e la soppressione di due paragrafi finali oggi superati, quella originale del 1995 con La Nuova Italia. Il testo è rivolto a insegnanti di discipline scientifiche, a studenti universitari di Didattica delle Scienze, a pedagogisti, psicologi, filosofi della Scienza.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it