Forme del desiderio - Franco Di Carlo - copertina
Forme del desiderio - Franco Di Carlo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Forme del desiderio
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
13,30 €
13,30 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


La poesia, oggi e sempre “un sogno / sempre da fare”. <<È nel segno della “rifondazione” che si muove la scrittura e il pensiero di Franco Di Carlo, il suo “far poesia” che è un autentico “scri/vi/vere”, a vedere come si articola il suo Discursus nel suo intenso récit La Visione (2023), nella cui conclusione emergono temi e propositi di intensa suggestione. Uno in particolare: assieme al sintagma “pensiero poetante” (cfr. p.142), affiora e comincia a prendere sostanza il progetto di realizzare una maniera diversa di pensare e fare poesia, insomma “un dispositivo diverso …/ che vuole aspirare / a un sistema di forme”, in cui il poeta (ma chi è poi?) “non deve interpretare / ma comporre il diverso / e il divertente linguaggio”, fermo restando che, se siamo come siamo, “al rituale finale / del funerale della poesia”, è “l’indagine metapoetica / che può far attingere / alla poesia un’espressione diversa”, un’espressione cioè laica e plurale, metonimica immagine del reale, quella insomma che Leopardi nello Zibaldone (40) chiama una “poesia senza nome”.>> (Dalla prefazione di Vincenzo Guarracino)

Informazioni dal venditore

Venditore:

Emozioni Media Store
Emozioni Media Store Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2025
28 aprile 2025
110 p., Brossura
9791280407801
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it