Forme dell'esperienza e del linguaggio. Camus, Sartre, Bergman, Antonioni
Autori come Camus, Sartre, Bergman e Antonioni hanno dedicato la loro riflessione a problemi fondativi che riguardano l'esistenza dell'uomo. Quali sono le possibilità, i modi e i limiti della ricerca umana di significati e valori da attribuire al nostro agire ed essere nel mondo? Si tratta del grande tema della felicità umana e, in fondo, della consistenza del senso affrontato all'insegna di una lucida e inquieta sensibilità, ben consapevole dell'assenza (o quanto meno dell'inapplicabilità) di risposte definitive e di saperi "forti" che non riescono più a rendere conto della concreta esperienza dell'uomo nel suo rapporto con se stesso e i suoi simili. Lo scopo del saggio sarà quello di analizzare questi temi stabilendo un dialogo tra più arti e discipline (letteratura, cinema, filosofia), adottando una prospettiva comparata che lasci emergere punti di contatto e specificità dei diversi prodotti e risorse testuali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it