Romanzo ambientato in Giappone. I protagonisti sono tre: una giovane madre single, governante di un professore di matematica, vittima di una misteriosa malattia che gli impedisce di ricordare qualsiasi cosa oltre gli 80 minuti e il figlio della governante. Attraverso le loro esperienze di vita condivisa si potrà scoprire quanto l’amicizia sia un valore fondamentale
La formula del professore
Un caso editoriale in Giappone e una commovente storia che cambierà il nostro modo di guardare alla matematica, al baseball, alla memoria e molto altro ancora. Lei, governante per lavoro, madre single per scelta, timida e brillante, è stata assunta da un agiato professore per preoccuparsi della sua casa. Lui, il professore, un genio della matematica gentile e affettuoso, è vittima di una misteriosa malattia che lo ha reso incapace di ricordare qualsiasi cosa per più di ottanta minuti. Nel figlio di dieci anni della governante convivono il lato compassionevole del carattere della madre e un'innata curiosità tutta sua. Tra loro nascerà in pochi mesi una toccante amicizia fondata sul comune amore per la matematica e il baseball che cambierà le loro vite per sempre.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:20 aprile 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pasquy 10 aprile 2022capolavoro
-
Claudia Chichi 29 novembre 2017
Libro e autrice scoperta un paio di anni fa, grazie all'iniziativa #ioleggoperchè. Dopo essere rimasto a lungo sulla mia libreria finalmente l'ho letto. La storia parla dell'insospettabile amicizia che nasce nel contesto lavorativo, tra una governante mamma single, e un anziano professore di matematica di una certa fama che a seguito di un incidente avvenuto anni prima soffre di memoria a breve termine. A loro due si aggiunge il piccolo Ruto (in giapponese, radice quadrata) figlio della governante. Nel corso del romanzo, scritto in modo abbastanza scorrevole, assistiamo all'evoluzione e alla crescita dei personaggi: tutti e tre hanno qualcosa da insegnare all'altro. Il professore l'amore per la matematica, Ruto sprona il professore con la sua giovane curiosità e la mamma facendo riscoprire al professore il valore ormai sopito dell'amicizia. Una trama semplice nel suo complesso, ma dai personaggi e contenuti inediti.
-
PASQUALINA COLELLA 21 novembre 2016
Romanzo ambientato in Giappone. I protagonisti sono tre: - una giovane madre single, governante per lavoro, dolce e affettuosa; - un professore di matematica, vittima di una misteriosa malattia che gli impedisce di ricordare qualsiasi cosa oltre gli 80 minuti e per aiutarsi utilizza foglietti promemoria attaccati sul vestito con graffette; - il figlio della governante, un ragazzino generoso e sensibile, soprannominato dal professore Ruto (ruto, dal giapponese: radice quadrata: un simbolo molto generoso che accoglie sotto di sè qualsiasi numero senza lamentarsi). Tra le pagine si susseguono le loro vicende e nonostante le numerose difficoltà e diversità tra loro nascerà una splendida amicizia che cambierà le loro vite. Il professore è un genio della matematica, infatti molti sono nel libri i riferimenti e le spiegazioni di formule e numeri, questi anche se non ce ne accorgiamo fanno parte del nostro quotidiano e in maniera molto semplice il professore aiuterà Ruto e la sua mamma, ma anche il lettore a comprenderne il significato più profondo. Dall'altra parte Ruto e la sua mamma accudiranno il professore in maniera eccellente e con immenso affetto. Un romanzo dai toni delicati, un'amicizia fatta di lealtà, rispetto e dolcezza.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it