Questo romanzo di Defoe segna l'inizio del realismo moderno, della concezione stessa di modernità all'interno del romanzo. Attraverso uno stile convincente, quasi "pressante", l'autore riesce a tratteggiare la vita solitaria di una donna, Moll; e paradossalmente riesce a farlo nonostante la protagonista incontri sulla sua strada - anche se parlare di un'unica strada non è facile, visto la dinamicità esistenziale di Moll - tantissimi personaggi. Sembra quasi che sia costretta a sopravvivere in ambienti perennemente ostili, costretta ad "arrangiarsi". Tanti forse troppi sono i richiami al vile denaro, numerosi sono gli argomenti strettamente legati al denaro, ma in fondo non è questa la realtà? Il lettore è quasi costretto a fare i conti proprio con questo realismo, a tratti ingombrante ma purtroppo decisamente veritiero ed attuale.
Fortune e sfortune della famosa Moll Flanders. Avventuriera, ladra, prostituta
Moll Flanders, autobiografia di una prostituta scritta con vivida semplicità e realistica minuziosità, è sicuramente il più interessante dei romanzi di Defoe, dopo Robinson Crusoe. Nel romanzo ogni cosa si riduce al suo valore finanziario e anche Moll non rivela mai alcun senso morale ma solo un profondo senso degli affari, sfruttando la propria bellezza e vendendola al prezzo più alto nel tentativo di conquistare la sicurezza economica. Nata nella prigione di Newgate a Londra, Moll viene abbandonata all'età di sei mesi e comincia una vita avventurosa fatta di povertà e vizi che la vede per dodici anni prostituta e ladra, per cinque volte moglie e infine madre rispettata e benestante.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Salvatore Fusco 08 marzo 2017
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows