La forza del destino. Storia d'Italia dal 1796 a oggi - Christopher Duggan - copertina
La forza del destino. Storia d'Italia dal 1796 a oggi - Christopher Duggan - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 18 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
La forza del destino. Storia d'Italia dal 1796 a oggi
Disponibilità immediata
30,00 €
30,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Italia figlia benedetta della Provvidenza, o piuttosto Italia incorreggibile pecora nera del Vecchio Continente? Da quando è nata tra alti clamori sconvolgendo l'equilibrio geopolitico europeo - la più giovane delle grandi nazioni occidentali è una fucina di ambizioni e frustrazioni, slanci e sconfitte. "Fin dal principio, la nazione italiana è stata difficile da definire e ancora più difficile da costruire; e malgrado gli sforzi di poeti, scrittori, artisti, pubblicisti, rivoluzionari, soldati e politici di vario colore, la fede nell'ideale dell'Italia non ha avuto lo sviluppo auspicato da tanti patrioti. È d'altronde possibile che l'insistenza con cui il progetto di 'fare gli italiani' è stato perseguito fino alla seconda guerra mondiale abbia finito col risultare controproducente, contribuendo a erodere la credenza nei valori nazionali collettivi. Al principio del nuovo millennio, l'Italia continua ad apparire un'idea troppo malcerta e contestata per poter fornire il nucleo emotivo di una nazione, o almeno di una nazione in pace con se stessa e capace di guardare con fiducia al futuro." Christopher Duggan ricostruisce oltre due secoli di storia italiana, dalla deludente invasione napoleonica di fine Settecento ai nostri giorni.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Luens Torino
Luens Torino Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Edizione Laterza - I Robinson/Letture - gennaio 2011 - in COPERTINA FLESSIBILE ILLUSTRATA con alette informative. Copertina con qualche lieve usura in qualche spigolo e segni di piegatura sul dorso ma molto ben conservata. Pagine all'interno leggermente imbrunite fattore tempo ma volume in buonissime condizioni. Disponibilità immediata e spedizione con corriere tracciata. . 793 Ottimo (Fine) Edizione Laterza - I Robinson/Letture - gennaio 2011 - in COPERTINA FLESSIBILE ILLUSTRATA con alette informative. Copertina con qualche lieve usura in qualche spigolo e segni di piegatura sul dorso ma molto ben conservata. Pagine all'interno leggermente i

Immagini:

La forza del destino. Storia d'Italia dal 1796 a oggi

Dettagli

3 febbraio 2011
XVI-777 p., ill. , Brossura
The force of destiny
9788842095309

Conosci l'autore

Foto di Christopher Duggan

Christopher Duggan

1957, Londra

Christopher Duggan è stato docente di Storia italiana all’Università di Reading, dove ha diretto il Centre for the Advanced Study of Italian Society. Il popolo del Duce è stato nominato Political History Book of the Year e ha vinto il Wolfson History Prize nel 2013.Tra le opere dell’autore: Breve storia della Sicilia (con Moses I. Finley e Denis Mack Smith – Laterza, 1992), La mafia durante il fascismo (Rubbettino, 2007), Il popolo del Duce. Storia emotiva dell'Italia fascista (Laterza, 2013).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it