Las fuerzas extrañas è una raccolta di racconti dell’argentino Leopoldo Lugones, composta da due parti: la prima di 12 racconti, la seconda è un saggio e alla fine c’è un epilogo. I racconti hanno una duplice presentano tutti la ricerca scientifica e la messa in discussione della stessa: infatti, il titolo fa riferimento alle forze che intervengono quando l’uomo infrange le regole e quando supera i propri limiti. In questo percorso si riflette una grandissima inquietudine di Lugones, a metà tra la fiducia nella scienza e i dubbi in materia religiosa. Quindi, nell'opera si riesce a cogliere il limite di Lugones, spirito ottocentesco, ancora in lotta tra rigore scientifico di stampo illuminista e l'estasi del sublime romantico. Aldilà dell'assenza della seconda parte, la traduzione è molto accurata e riesce a comunicare le immagini fantastiche proprie del linguaggio di Lugones.
Pubblicata per la prima volta nel 1906, questa raccolta fa di Leopoldo Lugones il grande precursore del racconto fantastico argentino, un maestro ammirato anche da Borges, che di lui disse: «Incarnò a un grado eroico le qualità della nostra letteratura [...] Se dovessimo concentrare in un uomo solo l'intero corso della letteratura argentina [...] quest'uomo sarebbe senza dubbio Lugones». Dodici racconti in cui il soprannaturale e l'inspiegabile fanno irruzione nelle pieghe di una realtà in apparenza rassicurante, che sia quella di un avanguardistico laboratorio di fisica, di un'antica città biblica o greca, o quella di un palazzo come tanti nel centro di Buenos Aires, sconvolto da inconfessabili esperimenti. Marchingegni cervellotici, piogge di fuoco, fiori mortiferi, cavalli assassini, pensieri e musica che prendono forma e colore... Con uno stile che mescola nozioni scientifiche e rievocazioni mitiche, Lugones ci accompagna in un «pericoloso» viaggio alla ricerca di quelle forze misteriose e occulte che si agitano fuori e dentro di noi.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it