La foto sulla spiaggia - Roberto Riccardi - ebook
La foto sulla spiaggia - Roberto Riccardi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La foto sulla spiaggia
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Alba, una bambina, cresce nell'Italia povera di risorse e ricca di speranze degli anni Cinquanta. Non sa nulla del suo passato, meno ancora del suo futuro. Ma ha un cuore sensibile, e grazie a questo percorrerà sentieri inimmaginati. Simone, un padre – siamo nel 1944 ad Auschwitz –, strappa ogni giorno la vita alla morte, pregando che la moglie e la figlia, perse di vista all'arrivo nel lager, siano ancora vive. Due storie lontane e inconciliabili, eppure destinate a incontrarsi sull'orizzonte di una Storia che ha troppo spesso calpestato ogni sentimento umano; due storie unite da un romanzo che vuole essere, prima di tutto, una dedica. Per milioni di morti senza sepoltura.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788880574491

Valutazioni e recensioni

  • Pasquy
    storia magica

    Romanzo ambientato nell'Italia degli anni Cinquanta. L'autore narra in parallelo due storie: da un lato quella di Alba, una bellissima bambina dai riccioli d'oro e dal cuore sensibile, ignara del suo passato, ma alle prese con i giochi d'infanzia, la spensieratezza della giovinezza, l'amore, l'amicizia e le inquietudini giovanili; dall'altra la vita di un padre, Simone che nel 1944 ad Auschwitz vive l'orrore del lager e prega affinché la moglie e la figlia siano ancora vive. Due storie che all'inizio sembrano avere nulla in comune, ma imprevedibilmente si intersecheranno in un finale a sorpresa. Un romanzo ben scritto, commovente, ricco di emozioni. Curiosità: la bambina ritratta in copertina è Sissel Vogelmann, morta ad Auschwitz a soli 8 anni. Roberto Riccardi ha voluto restituirle la vita che non ha potuto vivere, grazie a questo romanzo che rappresenta un omaggio a tutte le vite che sono andate in fumo ad Auschwitz.

  • Libro piacevole e scorrevole, poco logico nel finale nell'unire le due storie che racconta, l'autore non è molto attento ai dettagli che lui stesso fornisce e l'autore è un carabiniere.......Il tema è quello della persecuzione degli ebrei, la storia di Simone rinchiuso in un lager e di Alba e Nicola, lei ragazzina provente da una gìfamiglia agiata, ma con un segreto, e lui contadino che eleva la sua posizione fino ad arrivare all'altezza di lei. Esiti un po' scontati. Alla fine una terza storia nella storia. Bella lettura se in certi punti non vi fate troppo domande.

Conosci l'autore

Foto di Roberto Riccardi

Roberto Riccardi

1966, Bari

Colonnello dell'Arma e giornalista, capo ufficio stampa del Comando Generale carabinieri, vive a Roma. Ha lavorato per anni in Sicilia e Calabria e ha comandato la Sezione antidroga del Nucleo investigativo di Roma, svolgendo indagini nel campo internazionale. Ha esordito nel 2009 con Sono stato un numero (Giuntina), biografia di un sopravvissuto ad Auschwitz (Premio Acqui Storia, insignito anche del premio Adei -Wizo). Ancora sui lager il romanzo storico La foto sulla spiaggia (Giuntina, 2012). Nel thriller ha debuttato con Legame di sangue (Mondadori, 2009), che gli ha fruttato il Premio Tedeschi e i cui stessi personaggi ritroviamo in Condannati (Mondadori, 2012). Con le edizioni E/O ha pubblicato, nel 2012, Undercover. Niente è come sembra, storia di due amici che crescono...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail