Ho conosciuto Diego in viaggio, su un treno di rientro dal Salone del libro di Torino ed ho proseguito con un viaggio "emozionale", leggendo il suo libro Fotografie. Le "fotografie" che scrive Diego sono momenti di vita narrati con una tecnica diretta e immediata, che riesce a creare nella fantasia del lettore le immagini di quei momenti. Percorriamo con lui episodi di vita quotidiana del passato e viviamo le emozioni del protagonista, in una gamma completa dal dolore alla gioia, descritte, però, sempre con un pizzico di nostalgia per quello che è stato. I fatti narrati sono episodi di tutti i giorni, in cui è possibile riconoscersi, ma sia per questo sia per la tecnica narrativa utilizzata, che predilige l'azione alla descrizione, diventano importanti al pari di eventi eccezionali. Che dire Diego, bravo! Una piacevolissima lettura che consiglio a tutti e l'augurio che tu trovi il tempo per scrivere il prossimo prima possibile!
Fotografie
Il primo batticuore per la compagna di banco e le fughe da scuola sulle bici da cross. Le partite al campetto e la prima uscita in motorino tutti insieme. La prima vera delusione d'amore e la sigaretta delle tre del mattino, fumata in compagnia, alla luce del lampione di fronte al bar. Il primo addio ad un amico e l'ultimo sguardo lanciato alla vita, di quando pensavamo che sarebbe stata più facile. Nella provincia emiliana di metà anni ottanta, il percorso di crescita e l'educazione sentimentale di un ragazzo, attraverso ventuno racconti brevi. Ventun scatti fotografici, per scoprire quanto l'inquietudine, la spensieratezza e l'ansia del futuro, prima di facebook e twitter, ancora ci appartengano e siano vicini a noi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:1 aprile 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it